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Lega Stupid Clown League 2015-16

Responsabile lega: Neowave
Competizione: Serie A

Lega creata il 31 Agosto 2015 alle 11:12

Log Modifiche Impostazioni

Lega Stupid Clown League 2015-16

Nuovo anno, ancora più pagliacci!
Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Scontri diretti (Girone unico)
Generale: 3^-38^
Scontri diretti: 3^-38^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 390 ML€
Operazioni ammissibili: Illimitate
Calciomercato: Asta a Rilancio
Visibilità durante l'asta: Visibile il nome del miglior offerente
Visibilità FML Puntati: Visibili agli avversari
Durata asta: Nessuna durata (assegnazione immediata)
Tempo addizionale: +0 minuti
Tempo shift: +0 minuti
Base d'Asta: Valore fisso: 1 ML€
Max Aste Lega:
Max Aste Squadra:
Limiti per Ruolo: 4 10 10 7
Trattative private: Sì
Vendita al mercato: Al Prezzo di Acquisto del giocatore
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Libera Senza detrarre operazioni
Apertura Calciomercato: Sempre aperto
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Dinamico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Classica(7 riserve / 2 per ruolo + portiere)
Limite sostituzioni: 4
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +2 Esclusi i S.V.
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 72 punti Gol
Da 78 punti Gol
Da 84 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 96 punti Gol
Da 102 punti Gol
Da 108 punti Gol
Da 114 punti Gol
Da 120 punti 10° Gol
Oltre il 10° Gol Scaglione di 6 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

No Fasce con intorno di 4
No Intorno di 4
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
No Distacco +10 punti
No Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Data iscrizione squadra

Regolamento

REGOLAMENTO UFFICIALE DI LEGA SCL 2015-16: (estratto dal Regolamento pubblicato sul sito Webfantacalcio.it)

 

1 – Modalità fantacampionato

Il campionato sarà a scontri diretti, con gare di andata e ritorno e relativa classifica punti che determinerà la graduatoria finale e sulla base dei quali saranno assegnati i premi (da stabilire a chi e quanto).

Sarà inoltre premiato il primo classificato della classifica generale valutazioni (da stabilire l'entità del premio).

 

2 - Modalità asta

All'inizio dell'asta ogni squadra avrà a disposizione 350 crediti o fantamilioni per completare la propria rosa, che dovrà essere composta da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

I fantamilioni risparmiati potranno essere utilizzati per il calciomercato di riparazione.

La lista dei calciatori di Serie A (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento a La Gazzetta dello Sport (in particolare, sezione Magic+3).

 

3 - Visibilità delle Squadre

Visibilità e Trasparenza per Rose e Formazioni

I dati che si riferiscono alle squadre dei partecipanti (rose e e formazioni) sono visibili a tutti gli altri utenti.

Si fa eccezione riguardo la visibilità delle formazioni degli avversari, prima del limite orario di invio.

 

4 - Calciomercato

Dopo l'esecuzione dell'asta, che si terrà il giorno 30 Agosto 2015, il calciomercato rimarrà aperto fino a venerdì 4 Settembre per permettere di sostituire gli eventuali giocatori acquistati e poi venduti ufficialmente all'estero. Rimane inoltre aperto fino a tale data per compiere piccoli aggiustamenti di rosa. Resta sottointeso che ogni modifica deve essere avallata da tutti i partecipanti, tutti devono essere informati ed esprimere il loro interessamento o meno relativamente al giocatore "nominato".

 

5 - Schieramento Formazione

 

Limite orario, Formazione non inviata, Moduli e Panchina

Prima di ogni giornata di campionato di Serie A è possibile schierare la propria formazione di giornata e cioè selezionare, dalla propria rosa, gli 11 giocatori titolari e le riserve.

 

Limite orario di invio

L'invio della formazione deve avvenire prima del limite orario di invo, relativo ad ogni giornata di campionato (visibile in ogni pagina del sito - in alto sulla destra).

Il limite orario viene impostato unicamente dai gestori del sito (a 15 minuti prima del primo incontro di giornata) e vale per tutte le leghe. Una volta inviata e salvata la formazione, è possibile modificarla ogni volta che si vuole ma, chiaramente, sempre entro il limite appena descritto. Il sito memorizza la data e l'ora di ultima modifica di ogni formazione, rendendole visibili subito dopo la scadenza del limite orario.

 

Formazione non inviata

Se una squadra non invia la formazione per una gionata, il sito prende in considerazione l'ultima disponibile, a meno che la particolare lega non preveda un'assegnazione forzata di un punteggio.

 

Formazione titolare

Oltre al portiere, la formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2

 

Panchina

La Lega Stupid Clown League ha deciso di optare per una panchina classica a 7 riserve prevede nell'ordine: portiere, 1° difensore, 1° centrocampista, 1° attaccante, 2° difensore, 2° centrocampista e 2° attaccante.

 

6 - Calcolo dei punteggi

 

Voti e Bonus/Malus

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene in automatico, con riferimento ai voti de La Gazzetta dello Sport (per i dettagli, vedi il punto successivo Dati Validi per il calcolo dei punteggi).

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un voto. La propria squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati in formazione.

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio (ai fini del gioco) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.

 

Il punteggio dei singoli calciatori

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

Bonus:

+3 punti per ogni gol segnato

+1 punto per ogni assist servito

+3 punti per ogni rigore parato

Malus:

-0,5 punto per un'ammonizione

-1 punto per un'espulsione

-1 punto per ogni gol subito dal portiere

-2 punti per ogni autogol

-3 punti per ogni rigore sbagliato

 

Personalizzazioni

La Lega SCL 2015-16 utilizza i seguenti bonus aggiuntivi:

Porta Inviolata: +2 punti per il portiere che non subisce alcun gol (sono esclusi i S.V.).

 

7 - Dati Validi per il calcolo dei punteggi

 

Fonti dei voti e Variazioni di calendari

Per voti, bonus e malus, valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, in particolare nella sezione Magic+3.

Per ammonizioni ed espulsioni, NEW in caso di errori/sviste eclatanti, WebFantacalcio.it si riserva di verificare le decisioni del Giudice Sportivo, come da comunicazioni ufficiali sul sito della Lega Serie A (www.legaseriea.it). Anche in questo caso, non vi è comunque alcun obbligo di rettifica, in particolare per casi particolari quali, ad esempio, ammonizioni fuori dal campo di gioco.

 

Variazioni di calendari (LEGGERE BENE!!!!)

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Il sito informerà tutti i partecipanti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo.

 

8 – Assist

 

Dettagli sul bonus Assist

Ai fini del gioco, per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Perché non è stato assegnato questo o quell'assist?

In questo post, abbiamo raccolto alcune domande (e risposte) molto frequenti: http://www.webfantacalcio.it/@Staff.WF/blog/770/post-perche-non-e-stato-assegnato-questo-o-quell-assist/

 

9 - Attivazione delle Sostituzioni

 

Dettagli sull'entrata in campo delle riserve di una formazione

Nel caso in cui un giocatore della formazione titolare non prende voto (s.v.), per il calcolo del punteggio della formazione, automaticamente, il sito tenta di attivare una sostituzione.

L'attivazione della sostituzione è possibile per giocatori di pari ruolo e nell'ordine stabilito dalla panchina.

Se neanche una o più riserve di quel ruolo hanno preso voto, allora si potrà dire che quella formazione ha giocato in inferiorità numerica.

Nota: solitamente, ogni lega prevede un numero massimo di sostituzioni applicabili (ad esempio, 3).

 

Modulo dinamico

Nella Lega SCL abbiamo attivo il Modulo Dinamico. Tale opzione prevede che l'attivazione delle sostituzioni può permettere il cambio di modulo inizialmente schierato. Per i dettagli sul funzionamento del modulo dinamico, vedi il punto “11 - Formazioni con Modulo Dinamico”.

 

10 - Calciatore senza voto

 

Casi particolari e 6 d'ufficio

Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè il giornalista de “La Gazzetta dello Sport” lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

 

Casi particolari del calciatore senza voto (LEGGERE BENE!!!)

In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

Bonus e Malus (escluso il portiere)

il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;

il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);

 

NEW il calciatore s.v. che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio;

il calciatore s.v. che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

Il portiere

il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus -eccetto porta inviolata-) indipendentemente dal tempo giocato NEW se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).

il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:

a) se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;

per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)

b) in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

 

11 - Modulo Dinamico

 

Attivazione delle sostituzioni con cambio modulo

Diversamente dal Modulo Statico, con il Modulo Dinamico una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.

Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.

In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.

Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.

L'ordine con cui si procede in automatico a selezionare il prossimo giocatore disponibile è quello imposto all'atto dell'invio formazione, e cioè: 1) prima panchina difensore; 2) prima panchina centrocampo; 3) prima panchina attacco; 4) (eventuale) seconda panchina difensore; 5) (eventuale) seconda panchina centrocampo; 6) (eventuale) seconda panchina attacco.

Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto. Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.

In questo caso, se la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.

 

12 – Modificatori

 

La Lega SCL 2015-16 prevede l'utilizzo del MODIFICATORE DELLA DIFESA.

Il Modificatore della Difesa (Classico) è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra (cioè prendono voto). È applicabile sia nelle leghe Tutti contro tutti che a Scontri diretti.

Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

La squadra ottiene:

+6 punti di modificatore difesa se la media è >= 7

+3 punto di modificatore difesa se questa media è >= 6.5 e < 7

+1 punto di modificatore difesa se questa media è >= 6 e < 6.5

 

13 - Tabella di Conversione Punteggi/Gol

 

Come si calcolano i gol negli Scontri diretti

Considerando i "punteggi" come la somma dei voti e bonus/malus di ogni formazione, la Tabella di Conversione (predefinita) dei punteggi in gol è la seguente:

Meno di 66 punti 0 gol

Da 66 a 71,5 punti 1 gol

Da 72 a 77,5 punti 2 gol

Da 78 a 83,5 punti 3 gol

Da 84 a 89,5 punti 4 gol

Da 90 a 95,5 punti 5 gol

Da 96 a 101,5 punti 6 gol

E così via (ogni 6 punti un gol).

La Tabella di Conversione è sempre visibile nella sezione "Dettagli Bonus/Malus" della Home lega.

 

14 - Le classifiche

 

Generale, Record e Scontri

Le Classifica Generale e Record sono presenti in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo), mentre la Classifica Scontri è presente soltanto nelle leghe a Scontri diretti.

 

Classifica Generale

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.

In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.

La Classifica Generale è presente in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo).

 

Classifica Record

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, ovvero i punteggi massimi ottenuti nelle singole giornate.

In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che per prima ha raggiunto tale record; nel caso lo stesso record fosse raggiunto nella stessa giornata si farà riferimento al momento dell’iscrizione alla lega come per la classifica generale.

La Classifica Record è presente in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo).

 

Classifica Scontri

Riporta il piazzamento, in perfetta analogia con la Serie A, di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta). Il risultato è gestito in base alla Tabella di Conversione Punteggi/Gol (personalizzabile per ogni lega) e può variare in base alle Opzioni di assegnazione Gol e Vittoria.

In caso di pari merito tra due o più squadre, ogni lega può decidere di utilizzare un criterio di ordinamento della Classifica Scontri, scegliendo tra i seguenti (il primo in lista è quello predefinito):

PUNTI / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Data iscrizione squadra

PUNTI / Differenza reti / Gol fatti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra

PUNTI / Punti Classifica Generale / Differenza reti / Gol fatti / Data iscrizione squadra

PUNTI / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Differenza reti / Data iscrizione squadra

PUNTI / Gol fatti / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra

PUNTI / Gol fatti / Punti Classifica Generale / Differenza reti / Data iscrizione squadra

 

15 - Vendita al mercato (LEGGERE BENE!!!!)

 

Cessione dei giocatori, quotazioni applicate

Durante la prima sessione di calciomercato, nel periodo compreso tra il 1 Settembre e il 4 Settembre, sarà possibile cedere i giocatori in rosa recuperando l'INTERO importo di acquisto.

Per quanto riguarda il Calciomercato di riparazione, che si terrà indicativamente a FEBBRAIO al termine del calciomercato di Serie A ufficiale, sarà possibile cedere i giocatori recuperando la META' di quanto speso in fase di asta. Per i giocatori acquistati ad 1 credito, si recupererà 1 credito.

 

16 - Trattative private (LEGGERE BENE!!!)

 

Compravendita dei giocatori tra squadre

Le trattative private sono permesse solo nel periodo compreso tra il 1 Settembre 2015 e il 4 Settembre 2015. Lo scambio avviene alla pari, ovvero il giocatore acquistato deve essere dello stesso ruolo del ceduto e prendere lo stesso valore del ceduto.

 

Es.: ALLE e FABBRI si accordano per il seguente scambio:

ALLE cede a FABBRI Saponara (53 crediti)

FABBRI cede ad ALLE Pogba (78 crediti)

 

Il nuovo valore di Pogba, entrato nella rosa di ALLE sarà di 53 crediti.

Il nuovo valore di Saponara, entrato nella rosa di Fabbri sarà di 78 crediti.

Questo è necessario perchè le singole rose non superino il tetto max di 350 crediti iniziale, cosa non permessa dal sito.

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