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Lega La Casa Del Rap

Responsabile lega: notorious91
Competizione: Serie A

Lega creata il 26 Agosto 2011 alle 22:16

Log Modifiche Impostazioni

Lega La Casa Del Rap

Seconda edizione del torneo che vede sfidarsi gli utenti del sito rap migliore d'Italia!
Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Scontri diretti (Girone unico)
Generale: 1^-38^
Scontri diretti: 1^-38^

Dettagli e Opzioni di Gioco

In questa lega, non Ť attivo il controllo sul limite orario di invio formazioni.

Questo significa che il sito fa modificare le formazioni anche dopo il limite.

Si tratta di un'impostazione utile soltanto quando il responsabile gestisce direttamente tutte le squadre.

Fantamilioni iniziali: 250 ML€
Operazioni ammissibili: 14
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 3 8 8 6
Controllo limiti per ruolo: Attivo soltanto per creazione rosa
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Normale Costa 1 operazione
Apertura Calciomercato: Sempre aperto
Calciomercato weekend: Sempre aperto
Visibilitŗ Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilitŗ Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Statico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Classica(7 riserve / 2 per ruolo + portiere)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 56 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subžto: Gol subžto -1
Gol Subžto Rigore: Gol subžto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 72 punti Gol
Da 78 punti Gol
Da 84 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 96 punti Gol
Da 102 punti Gol
Da 108 punti Gol
Da 114 punti Gol
Da 120 punti 10į Gol
Oltre il 10į Gol Scaglione di 6 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

No Fasce con intorno di 4
No Intorno di 4
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
No Distacco +10 punti
No Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Data iscrizione squadra

Regolamento

COS'e' IL FANTACALCIO

Il Fantacalcio è un fantasy game, ossia una simulazione che permette a chiunque di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai premi in palio.

 

ISCRIZIONE/CREAZIONE DELLA SQUADRA


I Fantamilioni a disposizione sono 240. All'atto della creazione della rosa, devi acquistare 25 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra i calciatori che partecipano alla Serie A. Nella scelta dei calciatori non potrai superare il limite dei fantamilioni a disposizione (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare esattamente 25 calciatori.

GESTIONE DELLA SQUADRA/OPERAZIONI DI MERCATO

Nel corso del campionato hai la possibilità di modificare la "rosa" delle tue squadre in qualsiasi momento; potrai vendere e acquistare calciatori restando nei limiti dei 25 (e rispettivi ruoli), fantamilioni permettendo (non è permesso andare in passivo) ed entro il limite del NUMERO di OPERAZIONI a disposizione: una vendita corrisponde ad UNA operazione, così come un acquisto corrisponde ad UNA operazione. Il numero di operazioni a disposizione nella Navigli Cup è fissato a 14.

  

GIOCATORI IN GRIGIO

 

Partendo dal presupposto che questa regola √® presente solo nella nostra lega¬†i giocatori¬†in grigio (ossia i giocatori¬†che non appartengono pi√Ļ al campionato di serie¬†A)¬†potranno essere sostituiti¬†con altri giocatori di uguale posizione. Non √® possibile, inoltre queste operazioni non sono comulative infatti non √® possibile tenerle da parte per il campionato.



FORMAZIONE

 

Prima di ogni giornata del campionato di serie A puoi inviare la formazione della giornata e cioè selezionare dalla tua rosa 11 giocatori titolari e 7 riserve. La formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti schemi:
3-4-3,   3-5-2,   4-5-1,   4-4-2,   4-3-3,   5-4-1,   5-3-2

Le sette riserve (la cui segnalazione è opzionale) devono essere scelte DUE per ruolo e dunque: riserva Portiere, due riserve Difensori, due riserve Centrocampisti e due riserve Attaccanti. Nel caso i cui un giocatore della formazione non prende voto (s.v.), il calcolo del punteggio guarderà al primo sostituto in lista relativamente al suo ruolo. Ad esempio se un Centrocampista non prende voto il calcolo del punteggio guarderà alla prima riserva Centrocampista selezionata; se quest'ultima ha preso voto sarà calcolato altrimenti verrà considerata la seconda riserva Centrocampista. Se nemmeno quest'ultima ha preso voto, la formazione "giocherà" in "inferiorità numerica".
Importante: l'invio della formazione è vincolato dal limite orario relativo ad ogni giornata di campionato; in altre parole la formazione deve essere inviata prima del limite stabilito per ogni giornata; sempre prima del limite, la stessa formazione può essere modificata. Se non si invia la formazione per una gionata, sarà presa in considerazione quella della giornata precedente.

VISIBILITà DEI DATI

I dati che si riferiscono alle squadre ed alle formazioni degli utenti/partecipanti al Fantacalcio sono visibili da tutti gli altri utenti che si sono autenticati (effettuato il login); per poter visionare tali dati è sufficiente visualizzare il profilo dell'utente desiderato.
E' fatta eccezione per quanto riguarda la visibilità delle rose degli avversari prima che inizi il Campionato: esse non saranno visibili per ovvi motivi di "mercato".
Altra eccezione è legata alla visualizzazione delle formazioni avversarie prima del limite orario di invio.

CLASSIFICHE
 

- Classifica Girone (UFFICIALE)

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta).

 

- Classifica Generale

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.

 

- Classifica Record

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata. (in altre parole i punteggi massimi ottenuti (record delle giornate prese singolarmente) ).


Importante: in caso di parità tra due squadre nella Classifica Girone (quella ufficiale), verrà considerata la posizione delle rispettive nella Classifica Generale.

CALCOLO DEI PUNTEGGI DI UNA FORMAZIONE

N.B. Il calcolo del punteggio della squadra non è a carico degli utenti e neanche degli organizzatori; gli organizzatori riporteranno i voti presenti su "La Gazzetta dello sport" e il sistema calcola in automatico il punteggio delle squadre iscritte.
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti pun1ti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto voto.

IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

 

I bonus
+3 punti per ogni gol segnato
+1 punto per ogni assist servito
+3 punti per ogni rigore parato
I malus
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato

L'assist
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Il calciatore senza voto
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto (non per omissione o refuso, ma perch√® il giornalista de ‚ÄúLa Gazzetta dello Sport‚ÄĚ lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si proceder√† ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
Casi particolari del calciatore senza voto
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
- bonus e malus -
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
- il portiere -
il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de ‚ÄúLa Gazzetta dello Sport‚ÄĚ. Cos√¨ nel dettaglio:
- pagelle di Gazzetta per i voti.
- tabellini di Gazzetta per gol, autogol, ammonizioni e espulsioni.
- pagine dedicate a Magic Cup (del martedì) per assist, rigori sbagliati e rigori parati.
Al fine di evitare qualsiasi contestazione, si specifica che per il Magic Campionato vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Non verranno accettate contestazioni e ricorsi.

 

Variazioni di calendari
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.

 

MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:

+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7

+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7

+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

CONVERSIONE GOL/PUNTEGGI

La tabella di conversione in gol dei punteggi ottenuti dalla somma di voti e bonus/malus è questa:

  • Meno di 66 punti 0 gol
  • Da 66 a 71,5 punti 1 gol
  • Da 72 a 77,5 punti 2 gol
  • Da 78 a 83,5 punti 3 gol
  • Da 84 a 89,5 punti 4 gol
  • Da 90 a 95,5 punti 5 gol
  • Da 96 a 101,5 punti 6 gol
  • E cos√¨ via (ogni 6 punti un gol).

 

ROSA

 

La rosa deve essere sempre composta da 25 giocatori sia nel momento della creazione, sia durante la stagione.

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