REGOLAMENTO 2014/15
Il fantacampionato si svolge dalla 2^ alla 38^ giornata del campionato di calcio di Serie A.
Le squadre partecipanti sono:
Arduino F.C.
Aria Sana
Lu Pasticciottu
Mi Scialai
Sfortunello F.C.
ROSE
- Ogni squadra è composta da 23 giocatori: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti, 6 attaccanti.
- Ogni presidente acquista i propri giocatori in modalità "mercato libero", cioè si possono avere giocatori in comune.
- Il budget a disposizione di ogni presidente è di 250 FantaMilioni.
- I prezzi utilizzati per l'acquisto dei giocatori sono quelli successivi alla 1^ giornata di campionato.
PUNTEGGI
- Il punteggio di giornata è dato dalla somma algebrica dei voti in pagella, assegnati da La Gazzetta dello Sport, ottenuti dagli 11 giocatori reali "scesi in campo".
- Ai voti vengono sommati dei bonus e sottratti dei malus.
Bonus:
+ 3 punti per ogni gol segnato
+ 1 per ogni assist servito
+ 3 punti per ogni rigore parato
Definizione ASSIST: per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso su La Gazzetta dello Sport. Valgono anche gli assist effettuati da calci piazzati.
(fonte: sito Magic Campionato).
Bonus MODIFICATORE DELLA DIFESA:
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+1 punto di modificatore difesa se questa media è tra 6 e 6,4
+3 punti di modificatore difesa se questa media è tra 6,5 e 6,9
+6 punti di modificatore difesa se questa media è da 7 in su
Malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione
- 1,0 punto per una espulsione
- 1,0 punto per ogni gol subito dal portiere
- 2,0 punti per ogni autogol
- 3,0 punti per ogni rigore sbagliato
Un calciatore deve giocare almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) della partita per avere la certezza del voto, altrimenti dipenderà dal giudizio dell'inviato de La Gazzetta dello Sport. Il giocatore che sarà giudicato con s.v. o n.g. otterrà zero punti ed entrerà l'eventuale riserva, come da regolamento, a meno che:
sia un PORTIERE, nel qual caso riceverebbe 6 punti, meno i gol eventualmente subiti
sia ESPULSO, nel qual caso riceverebbe 4 punti compreso il punto di penalità (vale anche per i portieri)
sia AUTORE DI UNA RETE O DI UN ASSIST, nel qual caso riceverebbe 6 punti d'ufficio più i bonus
sia AUTORE DI UNA AUTORETE O DI UN RIGORE SBAGLIATO, nel qual caso riceverebbe 6 punti d'ufficio, a cui sottrarre i malus
- Se una partita dovesse essere anticipata, posticipata, oppure rinviata ogni calciatore appartenente alle due squadre (esclusi gli squalificati) otterrebbe 6 punti. A meno che l'anticipo (o il posticipo) non si riferisca a tutta la giornata.
- La classifica generale è data dalla somma dei punti conquistati dalle squadre in ogni giornata.
FORMAZIONE
- I moduli possibili sono: 3-4-3 Â 3-5-2 Â 4-3-3 Â 4-4-2 Â 4-5-1 Â 5-3-2 Â 5-4-1
- La panchina si possono schierare fino a 12 giocatori senza alcun vincolo numerico per i diversi ruoli
- La sostituzione di un calciatore senza voto avviene per ruolo, seguendo l'ordine stabilito dall'allenatore della squadra. Si possono effettuare al massimo 3 sostituzioni.
- Opzione MODULO DINAMICO:
Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.
In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.
Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.
L'ordine con cui si procede in automatico a selezionare il prossimo giocatore disponibile è quello imposto all'atto dell'invio formazione, e cioè: 1) prima panchina difensore; 2) prima panchina centrocampo; 3) prima panchina attacco; 4) (eventuale) seconda panchina difensore; 5) (eventuale) seconda panchina centrocampo; 6) (eventuale) seconda panchina attacco.
CONSEGNA DELLE FORMAZIONI
- La formazione vanno inviate sul sito www.webfantacalcio.it/lega/fantapiazzetta, accedendo col proprio profilo.
Sarà possibile inviarla entro 15 minuti dalla 1^ partita della giornata in corso. In caso di mancata consegna, si considera quella della giornata precedente. Se non viene consegnata la prima formazione della stagione si riceveranno in automatico 56 punti per quella giornata,
- Webfantacalcio calcola in automatico i punteggi, quindi per eventuali dubbi leggere il regolamento del sito stesso
MERCATO
- Non si possono effettuare cambi fra squadre.
- Sono consentiti solo i cambi con la Gazzetta, ruolo per ruolo, ed è possibile acquistare solo giocatori svincolati (cioè che nessuna squadra possiede nella propria rosa da almeno 48 ore).
- Come si effettua un cambio?! Ecco l'esempio:
1) se si vuole comprare Caio, controllare nelle rose delle altre squadre se il giocatore è stato già comprato o meno;
2) se è libero, scrivere sulla bacheca di Lega (non su quella generale del sito) "vendo Tizio, compro Caio", da quel momento Caio non è più disponibile per gli altri, Tizio è disponibile per gli altri dopo 48 ore;
3) entrare nella gestione della propria rosa, prima eseguire l'operazione di vendita, poi l'operazione di acquisto.
- Sono consentite 20 operazioni (10 cessioni e 10 acquisti) da inizio campionato fino alla consegna della formazione della 34^ giornata. In quest’arco temporale il mercato è sempre aperto (anche mentre si giocano le partite), quindi un presidente può collegarsi e fare il suo cambio in qualsiasi momento.
CLASSIFICA GENERALE
- La classifica generale si aggiorna ad ogni giornata sommando i punti ottenuti dalle squadre
- Se a fine stagione ci sono squadre a pari punti si considera come fattore di merito il record di punti in una giornata; se anche quello è pari si considera il secondo record di punti in una giornata, e così via.
QUOTE & PREMI
La quota di partecipazione è di 50 € da consegnare a Zilli entro il 30 settembre 2014.
Premi finali:
1° classificato: 140 €
2° classificato: 80 €
3° classificato: 30 €
I premi saranno consegnati entro un mese dalla fine del campionato.
SANZIONI
- Se un presidente non scrive in bacheca il cambio che sta effettuando o acquista un giocatore non svincolato, questo viene annullato, e se il giocatore acquistato è stato schierato in campo non si considera (viene sostituito come se non avesse preso voto).(sperando che il sito automatico, nell'ambito dei poteri che dà al responsabile di lega, permetta questo o qualcosa di simile).
- Se un concorrente si ritira a stagione in corso perde i soldi versati e sarà escluso dai campionati seguenti. Nell’anno in corso i suoi calciatori non possono essere acquistati dagli altri presidenti.
Buon Campionato a tutti!!!
IL PRESIDENTE
Giuseppe E. Zilli
IL VICEPRESIDENTE
Valerio Caputo
© 2014 - Regolamento frutto del lavoro negli anni del Presidente Zilli (e alla collaborazione del Vice Pres. Caputo)