Home» Tutte le leghe» Lega FantaLux

Lega FantaLux

Responsabile lega: Spilunga
Competizione: Serie A

Lega creata il 9 Agosto alle 11:30

Log Modifiche Impostazioni

Lega FantaLux

Stato: Iscrizioni aperte
Iscrizioni aperte da 09-ago-2018 11:00 a fine campionato
Tipo torneo: Scontri diretti (Girone unico)
Durata: 4^-19^, 23^-38^ di campionato
Scontri diretti: 4^-38^ di campionato

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 350 ML€
Operazioni ammissibili: Illimitate
Calciomercato: Asta a Rilancio
Visibilità durante l'asta: Visibile il nome del miglior offerente
Visibilità FML Puntati: Visibili agli avversari
Durata asta: 40 minuti
Tempo addizionale: +2 minuti
Tempo shift: +0 minuti
Base d'Asta: Valore fisso: 1 ML€
Max Aste Lega:
Max Aste Squadra:
Limiti per Ruolo: 3 7 7 6
Trattative private: Sì
Vendita al mercato: Alla Quotazione corrente del giocatore
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Libera Senza detrarre operazioni
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Dinamico
Modificatori: Nessun modificatore
Panchina: Libera(Fino a 7 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 60 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0.5 Esclusi i S.V.
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -3 -3 -3 -3
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -2 -2 -2 -2
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 71 punti Gol
Da 77 punti Gol
Da 83 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 97 punti Gol
Da 105 punti Gol
Da 114 punti Gol
Da 124 punti Gol
Da 135 punti 10° Gol
Oltre il 10° Gol Scaglione di 10 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

Sì Fasce con intorno di 5
No Intorno di 5
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
Sì Distacco +10 punti
Sì Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Differenza reti / Gol fatti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra

Regolamento

 

Benvenuto alla Lega FantaLux!

 

Questa lega nasce con lo scopo di far perdere Andres e di dimostrare a Nick che non ne capisce nulla di calcio: ogni altro risultato è secondario.

Sapendo bene che ognuno ha degli intensi ritmi al lavoro e molti impegni nella propria vita privata, le impostazioni della lega sono state pensate per renderla il meno impegnativa possibile durante il corso del campionato. Un esempio è il recupero della formazione dalla giornata precedente: se vi dimenticate o non avete tempo di inviare la nuova formazione, il sistema terrà buona quella di pochi giorni prima. 

Al contempo, si vuole mantenere un po' di pepe per tutto il campionato: per questo la classifica finale si baserà sugli scontri diretti e verranno organizzate delle Coppe speciali a tema durante l'anno.

Trovi il regolamento completo più sotto o espresso sinteticamente sull'home page della Lega.

 

Buon divertimento!

 

 

 

 

---------------------------------------------------

 

 REGOLAMENTO LEGA FANTALUX

 

---------------------------------------------------

 

 

 

A. REGOLE GENERALI

 

La Lega FantaLux è una Lega fantacalcio privata gestita tramite la piattaforma di webfantacalcio.it e destinata a un gruppo limitato e specifico di utenti (Fantallenatori) che si conoscono personalmente, al di fuori della piattaforma.

Per questo, le uniche regole comportamentali che si chiede ai Fantallenatori di seguire sono quelle dettate dal buonsenso e applicate anche nel contesto in cui normalmente si relazionano con gli altri partecipanti.

 

 

B. ISCRIZIONE SQUADRE

 

Ogni Fantallenatore può iscrivere alla Lega FantaLux al massimo 1 Squadra, avente nome e colori di sua libera scelta. L'iscrizione alla Lega FantaLux dovrà essere approvata dall'amministratore, che si limiterà a controllare che il Fantallenatore sia fra i partecipanti concordati e che il nome della Squadra non inneggi alla violenza o all'odio (raziale, religioso, ecc). Le iscrizioni chiudono il 31/08/2018 alle 17:30 italiane.

 

 

C. FORMAZIONE ROSA (FANTAMERCATO)

 

Ogni Squadra avrà a disposizione un budget di 350 fantamilioni con cui operare nelle due finestre di fantamercato (estiva e invernale). Non vi è limite al numero di operazioni (acquisti e vendite) che ogni Squadra può effettuare. C'è invece un limite al numero di giocatori che ogni Squadra può avere per i diversi ruoli. I limiti sono:

  • portieri - 3
  • difensori - 7
  • centrocampisti - 7
  • attaccanti - 6 

Le rose verranno formate tramite il meccanismo dell'asta a rilancio contemporanea.

Al momento del go-live dell'asta, ogni Fantallenatore sarà libero di puntare su ogni giocatore delle rose di Serie A. Il valore di partenza dell'asta sarà 1 fantamilione. Da quel momento parte un conto alla rovescia di 40 minuti, durante i quali ogni altro Fantallenatore sarà libero di rilanciare (compatibilmente con i fantamilioni a disposizione). Se il conto alla rovescia è inferiore ai 2 minuti, ogni rilancio riporterà il conto alla rovescia a 2 minuti. Nel momento in cui il timer arriverà a 0, la Squadra che risulterà essere la migliore offerente per quel giocatore ne acquisirà la proprietà, andando a ridurre i posti liberi per quel ruolo. Si consiglia quindi di prestare attenzione al numero massimo di aste per ruolo alle quali si partecipa.

Durante l'asta, sarà possibile vedere il nome della Squadra e del Fantallenatore al momento "migliori offerenti", così come sarà possibile vedere le rose correnti delle varie Squadre.

Durante la finestra di fantamercato sarà possibile vendere i giocatori già ottenuti sia ad altre Squadre (tramite trattativa privata) sia al mercato. In questo secondo caso la vendita avverrà al valore corrente del giocatore.

Al momento della chiusura della finestra di fantamercato, i giocatori su cui ancora si staranno svolgendo delle aste saranno assegnati alla Squadra miglior offerente a prescindere dal conto alla rovescia attivo.

 

Qualora un giocatore venisse ceduto al di fuori della Serie A durante la finestra di calciomercato invernale (gennaio 2019), sarà sempre possibile vendere il giocatore "al mercato" recuperando il valore corrente dello stesso (che sarà influenzato dalle prestazioni mostrate durante l'anno).

 

 

D. COMPETIZIONE

 

La competizione si svolgerà sulla base di scontri diretti: ad ogni giornata del campionato di Serie A successiva alla 3° (a partire quindi dal 15/09/2018), le Squadre si sfideranno in partite 1vs1. In caso di numero di Squadre iscritte dispari, ogni giornata una Squadra "riposerà", non sfidando alcun avversario.

Per la classifica generale (basata sui Punteggi delle Squadre e non sull'esito degli scontri diretti), non si conteranno le prime tre giornate del girone di andata e del girone di ritorno (così da avere una classifica comp).

Prima del fischio d'inizio della prima partita di ogni giornata di Seria A, ogni Fantallenatore dovrà schierare in campo 11 giocatori e predisporre una panchina di 7 giocatori. Il sistema della piattaforma permetterà di scegliere solo fra alcune formazioni (es: 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, ecc), mentre la composizione della panchina è a libera discrezione del Fantallenatore. Nel caso in cui un Fantallenatore dimentichi di inviare la formazione entro il tempo limite, il sistema considererà valida la formazione schierata la giornata precedente.

Al termine della giornata di Serie A, ad ogni giocatore della Squadra verrà assegnato un punteggio sulla base di due parametri:

  • il voto ricevuto dalla Gazzetta dello Sport;
  • eventuali bonus/malus in base al regolamento della Lega FantaLux (es: +3 per ogni gol fatto, +1 per ogni assist, -1 per ogni gol subito, ecc)

La somma dei punteggi di ogni giocatore porterà a un punteggio di Squadra. In base a questo punteggio, la Squadra segnerà un certo numero di gol, dati dalla tabella di conversione presente sull'home page della Lega e qui riproposta solo come esempio:

  • Punteggio (P) < 66 = 0 gol
  • 65 < P < 72 = 1 gol
  • 71 < P < 77 = 2 gol
  • eccetera

I gol segnati da una Squadra saranno aumentati di 1 se il suo punteggio sarà più alto di quello dell'avversario di almeno 10 punti.

Ottenuto il numero di gol segnati dalle due Squadre, si stabilirà l'esito dell'incontro (vittoria e sconfitta o pareggio). Per ridurre il numero di pareggi e rendere la sfida più interessante, se due Squadre segnano lo stesso numero di gol, ma il punteggio di una è almeno 5 punti più alto di quello dell'altra, le verrà comunque assegnata la vittoria. Ad esempio, uno scontro diretto che finisse con una Squadra a 83 e una a 89 punti corrisponderà a un 4-4, ma la Squadra con 89 punti risulterà vincente (e otterrà 3 punti in classifica) mentre l'altra risulterà perdente (0 punti in classifica).

Fintanto che un Fantallenatore non schiererà la sua prima formazione (e il sistema non avrà quindi nessuna formazione precedente da recuperare), la sua Squadra perderà a tavolino (0 punti in classifica).

Se un giocatore schierato dal Fantallenatore non dovesse scendere in campo nella giornata di Seria A, il sistema effettuerà una sostituzione facendo entrare il primo giocatore schierato in panchina, compatibilmente con il modulo scelto o con gli altri moduli concessi dalla piattaforma. Per ogni giornata il sistema effettuerà al massimo 3 sostituzioni. Si prenda il seguente esempio: la Squadra viene schierata con il 4-4-2 e il primo giocatore in panchina è un attaccante. Qualora un difensore non entrasse in campo, il sistema passerà al 3-4-3 e sostituirà il difensore con l'attaccante; se invece non dovesse giocare un centrocampista, il sistema passerà al 4-3-3 e sostituirà quest'ultimo con l'attaccante; se infine non dovesse giocare una delle due punte, la sostituzione avverrebbe senza cambiare modulo. Si prenda invece il caso in cui la Squadra è schierata con il 4-5-1 e il primo giocatore in panchina è un centrocampista. Se uno dei difensori titolari (o l'attaccante titolare) non dovesse giocare, al suo posto non potrà entrare il centrocampista, dato che il modulo 3-6-1 non è accettato dal sistema. Il sistema scenderà quindi lungo la panchina fino a trovare un giocatore che può entrare in campo.

 

 

E. COPPE

 

Durante il campionato, l'amministratore organizzerà delle Coppe temporanee basate sul Punteggio delle Squadre (non, quindi, sull'esito degli scontri diretti). Le Coppe non influiranno in alcun modo sulla classifica degli scontri diretti o sulla classifica generale (basata sui Punteggi), ma potranno avere delle regole particolari che le caratterizzeranno.

La partecipazione alle Coppe sarà automatica da parte di ogni Squadra e non richiederà alcun ulteriore sforzo: varrà la stessa formazione schierata dai Fantallenatori per gli scontri diretti.

 

 

F. VITTORIA FINALE

 

Risulterà vincente della Lega FantaLux la Squadra del Fantallenatore che alla conclusione della Serie A 2018/2019 avrà più punti in classifica. Nel caso due Squadre concludano il campionato a pari punti, il secondo criterio decisivo sarà la differenza reti (gol fatti - gol subiti). Se anche questa fosse in parità saranno conteggiati solo i gol fatti e ove anche questi fossero uguali si guarderà ai punti in classifica generale, ovvero alla somma dei Punteggi (P) ottenuti giornata per giornata dalla Squadra. Se tutti i precedenti criteri risultassero in parità, varrà la data e ora di iscrizione della Squadra alla Lega.

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 04-set-2018 20:00, fino a 04-set-2018 22:30
Nessun messaggio in bacheca, finora. Scrivi tu per primo!
Dopo gli aggiornamenti della 4^ giornata,
troverai qui
gli ultimi risultati
e le classifiche.