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Lega Fantabar dello sport

Responsabile lega: andreavicciantuoni
Competizione: Serie A

Lega creata il 21 Agosto 2015 alle 14:52

Log Modifiche Impostazioni

Lega Fantabar dello sport

Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Tutti contro tutti
Durata: 3^-38^ di campionato

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 250 ML€
Operazioni ammissibili: 20
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 3 7 8 5
Controllo limiti per ruolo: Attivo durante tutto il calciomercato
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Libera Senza detrarre operazioni
Apertura Calciomercato: Sempre aperto
Calciomercato weekend: Sempre aperto
Visibilità Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilità Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Statico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Libera(Fino a 12 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Un numero qualunque di squadre

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1

Regolamento

 

IL GIOCO

 

Ogni Magic Squadra deve essere composta da una rosa di 23 giocatori di Serie A. 

Ogni settimana la squadra di ogni Magic Allenatore si misura con gli avversari iscritti e l'esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori che fanno parte della formazione schierata. 

Il risultato è determinato dalla somma dei voti dei propri giocatori pubblicati settimanalmente dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento. 

Le singole partite sono giocate da squadre formate dagli 11 titolari più le 12 riserve, suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti nel regolamento. 

Le classifiche sono stabilite per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione (in caso di parimerito si veda a questo proposito il capitolo Irreperibilità e Pari Merito del Regolamento).

LA CREAZIONE DELLA ROSA

Ogni Magic Allenatore ha a disposizione 250 Magic Milioni per acquistare i 23 giocatorisuddivisi nei seguenti ruoli: 
3 portieri
7 difensori
8 fra Centrocampisti e Trequartisti (minimo 3 Centrocampisti e 1 Trequartista + 4 fra centrocampisti o trequartisti, a discrezione del fantallenatore)
5 attaccanti

La partecipazione della Magic Squadra alle classifiche, con la conseguente iscrizione al concorso, richiede obbligatoriamente la creazione della rosa. 

In caso di rosa non completa, la Magic Squadra risulterà inattiva e non parteciperà alle competizioni, restando di fatto esclusa dalle classifiche e dal concorso.

LE COMPETIZIONI

Il campionato inizia per tutti l'11 settembre 2015 ed è composto da 36 giornate. 

LE PARTITE VALIDE

Il calendario del concorso seguirà il calendario del Campionato di calcio di Serie A 2015/2016 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio. In generale sono valide le partite della domenica e gli anticipi del sabato. In alcuni casi, se possibile, saranno considerati validi anche gli anticipi del venerdì e/o i posticipi del lunedì. 

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio. 

I Magic Allenatori saranno informati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sul sito e/o sulle pagine de La Gazzetta dello Sport dedicate al concorso. 

In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto dal regolamento qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio. 

In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato sarà comunicato prima o dopo tale evento sul sito e/o sulle pagine de La Gazzetta dello Sport come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.

INSERIRE LA FORMAZIONE

Entro 30 minuti prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato, i Magic Allenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l'ultima schierata. 

Per le squadre appena create, e solo per la prima giornata in cui scendono in campo, se entro cinque minuti prima del primo anticipo non sarà stata comunicata la formazione, sarà valida una formazione di default definita automaticamente con il modulo 4-3-1-2. 

I moduli previsti sono:
3-4-3
3-5-2
4-5-1
4-4-2
4-3-3
5-4-1
5-3-2
In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari e l’ordine dei 12 giocatori di riserva.

IL CALCOLO DEL RISULTATO

Il risultato della giornata viene determinato nel seguente modo. 

1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport. 

BONUS
gol segnato: +3
rigore parato: +3
assist servito: +1

MALUS
ammonizione: -0.5
espulsione: -1
gol subito: -1
autogol: -2
rigore fallito: -3

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport, verranno pubblicati nelle pagine dedicate al concorso. 

2. Si calcola il totale squadra sommando i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari (per un massimo di tre sostituzioni). 

La panchina è composta da tutti i 12 giocatori che non sono schierati in campo.
L’ingresso in campo delle riserve è determinato secondo l’ordine scelto dal Magic Allenatore.
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo salvo i casi particolari sotto elencati.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido (a titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-3, non giocasse un attaccante titolare e non si avessero attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrebbe sostituire l'attaccante con un difensore (passando al modulo 4-4-2) o con un centrocampista (passando al modulo 3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina.
Sono possibili al massimo 3 sostituzioni dopodiché si gioca in inferiorità numerica.

CASI PARTICOLARI:
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio;
- il calciatore s.v. che viene solo ammonito e che ha giocato almeno 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio a cui viene sottratto il malus per l'ammonizione
- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), così come il calciatore s.v. che viene solo ammonito e che ha giocato meno di 15 minuti (eventuali minuti di recupero inclusi), non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:
- il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi)
- il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

3. Si somma l’eventuale bonus relativo al modificatore della difesa della Magic Squadra.

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Ai fini del modificatore si considerano:
- il voto in pagella del portiere
- i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)

Si calcola la media di questi 4 valori e la squadra ottiene il seguente bonus:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5

IL MERCATO

Per le compravendite non vi sono limiti nel numero di operazioni sino al giorno 11 settembre fino alle 23:29. Dopo la terza giornata di Campionato il limite è fissato ad un massimo di 10 compravendite per l'intera stagione.
Al limite dei 10 cambi non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), ma solo dal momento in cui non compaiano più nelle liste di Magic +3 Campionato.

MAGIC MILIONI E CAMBI EXTRA
Al termine della 9° giornata di Campionato di Calcio di Serie A 2015/2016, tutti i Magic Allenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 5 Magic Milioni (virtuali) piu' 3 compravendite per rafforzare la propria rosa. I Magic Milioni bonus possono essere conservati ed utilizzati durante tutto l'arco del torneo mentre i cambi possono essere utilizzati solo ed esclusivamente tra la fine della 9°giornata di campionato e l'inizio della 10° giornata di campionato. 

Stessa cosa avverrà anche al termine della 27° giornata di Campionato dove tutti i Magic Allenatori avranno a disposizione per ciascuna squadra un extra budget di 5 Magic Milioni (virtuali) piu' 3 compravendite per rafforzare la propria rosa. I Magic Milioni bonus possono essere conservati ed utilizzati durante tutto l'arco del torneo mentre i cambi possono essere utilizzati solo ed esclusivamente tra la fine della 27°giornata di campionato e l'inizio della 28° giornata di campionato. 
 

COSTI:

Il costo del fantabar dello sport è pari € 10 per il girone di andata e € 10 per il girone di ritorno. I 2 gironi costituiscono 2 campionati separati con premiazioni separate, al termine del girone di andata verrà azzerata la classifica e dall'inizio della 20° giornata di campionato partirà un nuovo torneo con classifica azzerata. Invariate invece resteranno le rose iniziali 

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