Home» Tutte le leghe» Lega Fanta SerieA

Lega Fanta SerieA

Responsabile lega: frercole
Competizione: Serie A

Lega creata il 9 Agosto 2014 alle 22:20

Log Modifiche Impostazioni

Lega Fanta SerieA

Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Tutti contro tutti
Generale: 2^-38^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 300 ML€
Operazioni ammissibili: Illimitate
Calciomercato: Asta a Busta Chiusa
Visibilità durante l'asta: Tutto nascosto fino al termine
Visibilità FML Puntati: Nascosti agli avversari
Visibilità timer: I timer sono visibili
Pari migliore offerta: Aggiudica al primo miglior offerente
Durata asta: 48 ore
Tempo addizionale: No
Tempo shift: No
Base d'Asta: Valore fisso: 1 ML€
Max Aste Lega: 500 500 500 500
Max Aste Squadra: 100 100 100 100
Limiti per Ruolo: 3 8 8 6
Trattative private: Sì
Vendita al mercato: Alla Quotazione corrente del giocatore
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Libera + 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Statico
Modificatori: Nessun modificatore
Panchina: Classica(7 riserve / 2 per ruolo + portiere)
Limite sostituzioni: 4
Punteggio di ingresso: 60 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +1 Esclusi i S.V.
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1

Regolamento

Guida improvvisata al fantacalcio 2018

 

Regole di base : entro 1 ora prima dell’inizio della giornata di campionato di serie A ogni fanta-allenatore deve fornire una formazione di 11 giocatori da schierare + 7 riserve.

I giocatori saranno scelti dalla propria rosa di giocatori vinti durante le aste nel periodo di calciomercato.

Ogni giornata ognuno riceve un punteggio dato dalla somma dei voti ricevuti dai giocatori nella gazzetta+ alcuni bonus (visibili nella schermata delle regole del fantacalcio).

Esempio : Buffon 6 + Emmerson 5,5 + Immobile 7+3 di bonus gol etc......Dei punteggi e bonus ne parlo dopo, intanto calciomercato per fare la rosa.

 


 

Calciomercato : il calciomercato sarà dal 15 agosto al 30 agosto, ogni fantallenatore  disporrà di 280 o 300 milioni (da confermare ancora) per comprare i giocatori delle squadre di serie A.

I prezzi di base sono standard, fatti sulla base dei prezzi del fantacalcio della gazzetta dello sport, ad esempio Donnarumma 15 mil, Dzeko 34 mil….il prezzo di base, piu’ o meno, é dato dalle statistiche del giocatore della stagione precedente.

 

Insomma, dal primo settembre tutti cercheranno di prendersi i giocatori ritenuti piu’ validi, rilanciando anche le aste degli altri giocatori.

Un’asta dura 36 ore, cioé se io punto su Belotti che di base costa 34 mil, gli altri sei giocatori hanno 36 ore per rilanciare 35,37,40 mil per accaparrarsi il giocatore.

Sta ad ogni allenatore valutare se continuare a puntare o gonfiare l’asta di un altro giocatore o concentrarsi su altri obiettivi.

ATTENZIONE : se tutti puntano che ne so…su Nainggolan da 24 si fanno tanti rilanci e arriva a 40 mil o piu’, se ti prendi il giocatore e poi non ha un buon rendimento o si infortunia potrai rivenderlo ma al prezzo del mercato, non a quello di acquisto gonfiato.

 

I prezzi dei giocatori nel corso della stagione variano sempre se un attaccante segna e prende un voto di 7 il suo valore probabilmente salira' di 1 o 2 milioni, se fa una tripletta…probabilmente sale di 2 o se il portiere para un rigore il suo valore sale MA se fa schifo o marcisce in panchina il suo valore diminuira quindi attenzione a prendere panchinari. Il valore minimo é 1 e quello non scende.

 

Come gestire le aste ? Su cosa puntare ?

 Ogni giornata di campionato bisogna fornire una formazione di 11 giocatori di solito 1 portiere, 3 difensori, 4 centrocampisti e 3 attaccanti….la formazione puo essere anche 4-4-2 o 3-5-2 come volete ma 11 giocatori.

  1. Il portiere : ruolo da non sottovalutare…esempio : Il portiere del Crotone costa solo 10 mentre Buffon costa 20 MA un gol subito porta un bonus di -1 punto e se il portiere durante la partita non ha subito gol +1…lo so c sono tante regole nel sistema di punteggio ne parlo dopo...quindi se la Juve in tutto il campionato subisce 21 gol (-21 punti) mentre se il Crotone subisce 51 gol (-51 punti) e meno trenta di differenza é parecchio...Consiglio : meglio prendere primo e secondo portiere della stessa squadra cosi' se si infortunia uno gioca l'altro ma fate voi le vostre scelte.

  2. Attaccanti : costano di piu' perche portano piu' punti, i gol portano un bonus di +3 ed é tanto, alla fine delle 38 giornate del campionato chi ha fatto + gol ha buone probabilità di vincere

  3. Centrocampisti : spesso segnano e fanno assist (bonus +1), fate attenzioni a quelli che prendono spesso cartellino giallo (bonus -0,5)...I piu' richiesti saranno i trequartisti e le ali, perché possono potenzialmente fare gol

  4. Difensori : non portano molti punti di solito quindi si cerca di limitare i danni puntando su terzini (potenzialmente faznno assist) e sui difensori centrali che fanno gol di testa (tipo caldara)....attenzione a quelli dal cartellino facile anche qui


 

In generale é sconsigliato farsi la formazione con solo giocatori di una squadra. é bene mescolare...anche con certi giocatori di squadre secondarie, non si puo' sempre puntare sull'attaccante della Juve o del Napoli...bisogna anche prendersi qualche giocatore del Cagliari o Spal, valutate tutti, perche i soldi sono pochi e tutti vogliono gli stessi ed é bene avere 2 o 3 portieri da 6 a 8 centrocampisti e da 4 a 6 attaccanti.

 

Allora, per concludere il calciomercato,

280 o 300 milioni non sono molti ma neanche pochi, non si potrà rilanciare sempre, se no si  rimane senza soldi quindi valutate i « cavalli » su cui puntare.

Per completare la rosa c’é un altro elemento importante da tenere conto :

ATTENZIONE : se un giocatore nella tua rosa non gioca e neanche le riserve in quel ruolo non giocano il voto per quel giocatore equivale a 0, quindi se ho 3 difensori titolari e 2 riserve…dei 5 solo 2 giocano (per prendere voto mi sa che devono giocare tipo 30 minuti almeno) uno in difesa prende 0.

Capiterà di sicuro di prendere qualche 0 ma tipo 3 anni fa ho vinto il fantacalcio per pochi punti, non per merito della mia rosa, ma perché il mio competitore nelle ultime partite ha ricevuto parecchi 0.

Quindi al fantacalcio la panchina lunga é molto utile. E anche tenersi i cambi per gli eventuali infortuni é utile (ne riparlo dopo di questo).

 

In conclusione per il mercato, dal primo settembre si inizia. Vale la pena 2 volte al giorno controllare le aste per puntare o rilanciare.

 

Finito il periodo dell’asta inizia il campionato, quindi entro 1 ora prima del primo anticipo di giornata bisognà fornire gli 11 titolari e le 7 riserve.

I voti saranno i voti della gazzetta piu’ la lista dei seguenti bonus

 

Dettagli Bonus/Malus

Assist: +1

Gol : +3

Gol Rigore: +3

Rigore Parato: +3

Extra Porta Inviolata: +1 Esclusi i S.V.

Ammonizione: -0.

 Espulsione: -1

Autorete: -2

Rigore Sbagliato: -3

Gol Subìto: -1

Gol Subìto Rigore: -1

 

Quindi se un difensore viene votato dalla gazzetta 6.5 ma ha preso un cartellino giallo (-0.5) il suo voto sarà 6. I voti escono in media 1 o 1.5 giorni dopo l’ultima partita della giornata di serie A.

In genere si prende un punteggio totale a giornata tra 55 e 95 punti, in media se si passano i 70 punti é una buona giornata.

 

 

Nel fantacalcio conta il punteggio finale dopo la38a giornata del campionato di calcio. Se a novembre sei a -120 punti dal primo classificato, non significa niente. Il vincitore inizia a vedersi verso Aprile/Maggio, c sono talmente tanti fattori che possono cambiare le cose che fino alla fine nn si sa chi vince.

 

 In piu’ a Gennaio c’é il mercato invernale che comporta di poter cambiare fino a 5 giocatori (una bella fetta di squadra) e in piu’ durante il campionato potrai fare fino a 10 cambi tra Settebre e Gennaio + altri 10 cambi tra febbraio e Maggio (attenzione vendere 1 giocatore é un cambio , comprarne 1 é un cambio). Questi cambi sono fatti principalmente per gli infortuni e i piccoli cambi di formazione, quindi non utilizzare tutti i cambi forniti tra settebre e ottobre perché se il tuo attaccante principale si rompe devi cambiarlo con un altro (non esistono derogazioni, ma io non sapevo...no).

Quindi, meglio un giocatore secondario di un giocatore rotto che non gioca, il cui valore scendera ogni giornata di assenza (se é un infortunio da 2-3 gionate non vale la pena fare il cambio).

Si possono sostituire certi giocatori ritenuti poco performanti ma la variabile infortuni é sempre da prendere in considerazione.

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 20-ago-2018 09:00, fino a 30-ago-2018 23:00
steppi
COMUNICAZIONE URGENTE

Buonasera amici fantallenatori,

Purtroppo, come forse avrete già notato, a causa di disguidi di comunicazione diversi partecipanti alla nostra lega non sono stati avvisati della conferma della data di inizio mercato, e pertanto ritrovandosi in una posizione di svantaggio hanno deciso di abbandonare.

Abbiamo perciò deciso di abbandonare questa lega, e ripartire al piu presto con una nuova lega, con regole quasi identiche a questa, alla quale vi inviterò a breve.

Qui trovate il link della nuova lega: www.webfantacalcio.it/lega/coppa-affumicata/

Ci scusiamo e ci dispiace per coloro che avevano speso del tempo per iniziare già le operazioni di mercato. Spero possiate capire, queste cose tra lavoro ferie e impegni vari possono succedere.

Buona serata.
23 Agosto alle 20:55
A te e piace questo post.
frercole
frercole

Comunicazione di Lega

Mi è stato fatto notare che l'anno scorso i milioni disponibili erano 40. Se la maggioranza è d'accordo metterei gli stessi milioni dell.anno scorso. Il resto del sondaggio resta invariato.
Vi chiedo una ultima volta il vostro parere. Fino alla data limite dell.inizio del mercato.
3 Gennaio 2018 alle 09:10
A te e piace questo post.
steppi
io voto 40 milioni ovviamente. se non altro perchè l'anno scorso ho perso il primato grazie al succoso mercato di gennaio, e quest'anno vorrei avere la stessa possibilità che l'anno scorso fu dei miei avversari. in caso contrario, la rosa del crotone mi sembra una valida alternativa.
3 Gennaio 2018 alle 09:56
jackcassiopea
Per me ok, il principio di base è che tutti abbiano lo stesso quindi cambia poco
5 Gennaio 2018 alle 16:52
guerrinho
me va ben tutto
7 Gennaio 2018 alle 07:30
frercole
Bon anca per mi, scusate per il casino adesso imposto il mercato invernale
8 Gennaio 2018 alle 16:52
frercole
Buonasera a tutti,

chiudo il sondaggio del mercato invernale che prevede:

1)a 20 milioni a testa

2)b 16 cambi

3)c nel periodo tra il 10 gennaio e il 9 febbraio

ricordo che a fine mercato verrano aggiunti 10 cambi per aggiustamenti eventuali di rosa da febbraio fino alla fine del campionato.

Buon anno, buon tutto, buon fanta

etc etc...
27 Dicembre 2017 alle 19:15
A te e piace questo post.
steppi
ma con 20 milioni esattamente cosa facciamo? ci paghiamo una cena con le escort? compriamo ciciretti?
29 Dicembre 2017 alle 13:05
frercole
eh, ha vinto la a. Puoi cambiare un giocatore che vale 12 con uno che vale 20, uno che vale 8 con uno che vale 10. Vedi te come spenderli, lo so sono pochi ma cosi' hanno votato io preferivo 40, ma la maggioranza ha votato 20.
29 Dicembre 2017 alle 13:16
steppi
della democrazia mi frega il *****. 40 milioni o lascio.
29 Dicembre 2017 alle 13:35
frercole
frercole

Comunicazione di Lega

Buongiorno a tutti,
chiederei a tutti i fantallenatori di votare per il fantacalcio invernale i seguenti parametri:
1) Budget:
a)20
b) 40
c)50 milioni

2) Cambi:
a)10
b)16
c)20 cambi (vendita= 1 cambio e acquisto=1 cambio)

3) Periodo:
a)3 gennaio-31gennaio
b)27 dicembre- 26 gennaio
c)10 gennaio-9 febbraio

quello che ottiene più voti viene applicato, se avete dei dubbi sulle quantità scrivetemi
18 Dicembre 2017 alle 11:47
A te e piace questo post.
frercole
1-b 2-b 3-c
18 Dicembre 2017 alle 11:49
jackcassiopea
1-b 2-b 3-a
18 Dicembre 2017 alle 15:52
steppi
1-c 2-c 3-c
18 Dicembre 2017 alle 17:47
Lordofthevoid
1-a 2-b 3-c
26 Dicembre 2017 alle 11:28
Arantal
1-a 2-b 3-c
26 Dicembre 2017 alle 14:58
guerrinho
1-a
2-c
3-c
27 Dicembre 2017 alle 08:20
Arantal
Deroghe, non derogazioni
13 Settembre 2017 alle 00:22
A te e frercole piace questo post.
frercole
frercole

Comunicazione di Lega

Buonasera a tutti, h oimpostato le 10 operazioni di mercato possibili, da adesso fino al mercato invernale (gennaio).
Ricordo che vendere un giocatore é una operazione, acquistare un giocatore é una operazione.
questi cambi sono essenzialmente per gli infortuni e i piccoli aggiustamenti di formazione.
Sono pochi, fateveli bastare perché NON ci sono derogazioni, questi sono fino a dicembre!
12 Settembre 2017 alle 17:23
A te e piace questo post.