COMUNICAZIONE IMPORTANTE

WebFantacalcio.it si prende una pausa.

Dopo almeno 13 anni di attività e tanti traguardi raggiunti insieme a voi tutti, è giunto per noi il momento di appendere le scarpette al chiodo.

Impossibile nascondere completamente l'amarezza, ma è ormai ufficiale: non organizzeremo la prossima stagione 2019/2020.

Sperando di avervi dato sufficiente preavviso, in modo che possiate avere il tempo per riorganizzarvi in altri modi, non ci resta che ringraziarvi per la vostra partecipazione e soprattutto per la passione che avete sempre dimostrato negli anni.

In bocca al lupo e alla prossima!

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Lega Fanta Rio Mare 2014

Responsabile lega: casillofra
Competizione: Mondiale

Lega creata il 3 Giugno 2014 alle 19:04

Log Modifiche Impostazioni

Lega Fanta Rio Mare 2014

Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Scontri diretti (A gironi) + Fase eliminatoria
Generale: 1^-7^
Scontri diretti: 1^-3^
Fase eliminatoria: 4^-7^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fase finale ad eliminazione (a sola andata) per 4 giornate:

Passano alla fase finale 16 squadre. Si parte con gli ottavi.

Fantamilioni iniziali: 215 ML€
Operazioni ammissibili: Illimitate
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 2 6 6 4
Controllo limiti per ruolo: Attivo durante tutto il calciomercato
Giocatori Fuori Mondiale: Vendita Normale Costa 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Calciomercato weekend: Sempre aperto
Visibilità Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilità Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Dinamico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Libera(Fino a 7 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +6 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0.5 Esclusi i S.V.
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 70 punti Gol
Da 74 punti Gol
Da 78 punti Gol
Da 82 punti Gol
Da 86 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 94 punti Gol
Da 98 punti Gol
Da 102 punti 10° Gol
Oltre il 10° Gol Scaglione di 4 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

No Fasce con intorno di 4
No Intorno di 4
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
No Distacco +10 punti
Sì Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Data iscrizione squadra

Regolamento

1 Il FantacalcioCos'è e come funziona
Il Fantacalcio è un fantasy game, ossia una simulazione che permette a chiunque di avere una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata dei Mondiali di calcio Brasil 2014.
Dopo ogni giornata, la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, sulla base dei voti ottenuti, entrerà in classifica e potrà puntare alla vittoria del torneo.

 

2 Iscrizione al sitoCompilazione ed attivazione dell'account
Per poter partecipare a qualsiasi competizione bisogna prima di tutto essere iscritti al sito. Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, bisogna attivare l'account seguendo il collegamento inviato in automatico via email. L'iscrizione e tutte le attività del portale sono completamente gratuite.

 

3 Dati personaliGestione dei propri dati e privacy
In qualsiasi momento è possibile modificare i propri dati dalla pagina del profilo, ad eccezione del Nome e Cognome; se saranno forniti dati palesemente fittizi, i gestori del sito potranno insindacabilmente cancellare l'account. 
Dev'essere fornito un indirizzo e-mail valido e soltanto opzionalmente il proprio numero di telefono. 
Questi dati non saranno in nessun modo ceduti a terzi e saranno utilizzati per comunicazioni e attività relative al sito.
E' possibile decidere se rendere pubblico il proprio indirizzo e-mail ed è sempre possibile, inoltre, decidere se ricevere oppure no le email di alert e di aggiornamento.
In ogni caso, il numero di telefono eventualmente fornito, non sarà mai visibile agli altri utenti.

E' possibile, infine, in ogni momento, modificare la propria password di accesso all'account.
Se un utente dimentica la propria password di accesso all'account, può avviare la procedura per impostarne una nuova, cliccando sul pulsante Password dimenticata?, sempre presente nel modulo di Login.

Squadre, Rose e Formazioni

 

 

4Iscrizione SquadraIscrizione di una squadra ad una lega
Una volta iscritti al sito e pagato la quota di 15 €, è possibile richiedere l'iscrizione di una squadra alla nostra lega http://www.webfantacalcio.it/lega/fanta-rio-mare-2014 .
Se la lega richiede l'approvazione, l'iscrizione dev'essere prima accettata dal responsabile della particolare lega.
Se l'iscrizione è accettata, è possibile creare la propria rosa.
Quando si invia l'iscrizione della squadra, è possibile sceglierne il nome, il quale non può essere più modificato. In caso di errori di battitura, è comunque possibile richiedere la correzione direttamente ai gestori del sito.

 

5 Creazione RosaIscrizione e creazione della squadra
Il metodo di creazione della rosa, in base alle impostazioni della lega, può avvenire per selezione diretta dei giocatori.
Avrete a disposizione 215 fantamilioni e un numero illimitato di operazioni di mercato.

La rosa dovrà essere composta da un massimo di 18 giocatori, così suddivisi per ruolo: 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti.
La lista dei calciatori del Mondiale Brasil 2014 (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento al team Fantacalciamo.
 

 

6 Visibilità delle SquadreVisibilità e Trasparenza per Rose e Formazioni
I dati che si riferiscono alle squadre dei partecipanti (rose e e formazioni) sono visibili a tutti gli altri utenti. 
Si fa eccezione riguardo la visibilità delle formazioni degli avversari, prima del limite orario di invio.

 

7 CalciomercatoGestione Rosa ed operazioni di compravendita
Nel corso del fantamondiale, ogni fantallenatore ha la possibilità di modificare la rosa delle proprie, vendendo ed acquistando giocatori nelle finestre di mercato. Tali finestre saranno aperte nei giorni di pausa tra un turno e quello successivo. Non saranno ammessi cambi durante il periodo dei gironi.

 

8 Schieramento FormazioneLimite orario, Formazione non inviata, Moduli e Panchina
Prima di ogni giornata del Mondiale Brasil 2014 è possibile schierare la propria formazione di giornata e cioè selezionare, dalla propria rosa, gli 11 giocatori titolari e le riserve.
Il Calendario e la divisione delle singole Giornate sono descritti nel punto successivo.
Limite orario di invio
L'invio della formazione deve avvenire prima del limite orario di invio, relativo ad ogni giornata di gioco (visibile in ogni pagina del sito - in alto sulla destra).
Il limite orario viene impostato unicamente dai gestori del sito (a 15 minuti prima del primo incontro di giornata) e vale per tutte le leghe.
Una volta inviata e salvata la formazione, è possibile modificarla ogni volta che si vuole ma, chiaramente, sempre entro il limite appena descritto. Il sito memorizza la data e l'ora di ultima modifica di ogni formazione, rendendole visibili subito dopo la scadenza del limite orario.
Formazione non inviata
Se una squadra non invia la formazione per una giornata, il sito prende in considerazione l'ultima disponibile.
Formazione titolare
Oltre al portiere, la formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti moduli: 
3-4-3,   3-5-2,   4-5-1,   4-4-2,   4-3-3,   5-4-1,   5-3-2
Panchina
La panchina può essere non prevede alcun ordine sulle riserve. Il numero massimo di riserve è di 7 giocatori.
In questo caso, quindi, è il fantallenatore che decide l'ordine delle riserve.
Il massimo numero di sostituzioni possibile è pari a 3.

 

9 Calendario Mondiale Brasil 2014Divisione delle Giornate del Fantamondiale

Il Mondiale di calcio FIFA prevede in tutto 7 giornate, 3 di qualificazione e 4 ad eliminazione diretta.
Il calendario ufficiale è accessibile dal sito web della FIFA, a questo indirizzo:http://www.fifa.com/worldcup/matches/index.html
1^ giornata: dal 12 al 17 Giugno
2^ giornata: dal 17 al 22 Giugno
3^ giornata: dal 23 al 26 Giugno
4^ giornata (Ottavi): dal 28 Giugno all'1 Luglio
5^ giornata (Quarti): dal 4 al 5 Luglio
6^ giornata (Semifinali): dal 8 al 9 Luglio
7^ giornata (Finale e Finale 3° posto): dal 12 al 13 Luglio
ATTENZIONE: il calendario prevede già nella 1^ giornata una sovrapposizione con la 2^. L'incontro Brasile-Messico (2^ giornata), infatti, si disputerà PRIMA che venga giocata l'ultima partita della 1^ giornata. Per far fronte a questa situazione, si potrà inviare la formazione per la 2^ giornata PRIMA che vengano effettivamente calcolati i risultati della 1^ giornata.

 

Calcolo dei punteggi
10 Voti e Bonus/MalusFonte Fantacalciamo, Tempi supplementari e Rigori dopo i supplementari
Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene in automatico, con riferimento ai voti in esclusiva di Fantacalciamo (per i dettagli, vedi il punto successivo Dati Validi per il calcolo dei punteggi).

Al termine di ogni giornata del Mondiale Brasil 2014, ai singoli calciatori viene attribuito un voto. La propria squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati in formazione.

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio (ai fini del gioco) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.
Il punteggio dei singoli calciatori
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'addetto di Fantacalciamo. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

Bonus:
+3 punti per ogni gol segnato
+6 punti per ogni gol segnato dal portiere
+1 punto per ogni assist servito
+3 punti per ogni rigore parato
Malus:
-0,5 punto per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Per gol, autoreti, ammonizioni ed espulsioni, valgono le decisioni del Tabellino FIFA(online su www.fifa.com)
Per gli assist, vedi i dettagli nel punto successivo.
Tempi supplementari
Tutto ciò che avviene in campo durante i tempi supplementari rientra normalmente nell'attribuzione dei bonus/malus.
Rigori dopo i supplementari
Nessun bonus/malus viene applicato riguardo i rigori finali, dopo i tempi supplementari. In particolare, non vengono assegnati: bonus gol e rigore parato, malus gol subito e rigore sbagliato.

 

11 Dati Validi per il calcolo dei punteggiFonti dei voti e Variazioni di calendari
Per i voti, assist, rigori (parati o sbagliati), valgono solo ed esclusivamente i dati forniti dalla redazione di Fantacalciamo.
Per gol, autoreti, ammonizioni ed espulsioni, valgono le decisioni del Tabellino FIFA(online su www.fifa.com)

Variazioni di calendari
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario,superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Il sito informerà tutti i partecipanti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo.
Tutti gli incontri previsti dal calendario regolare del Mondiale Brasil 2014 non prevedono applicazione del 6 d'ufficio.

 

12 Attivazione delle SostituzioniDettagli sull'entrata in campo delle riserve di una formazione
Nel caso in cui un giocatore della formazione titolare non prende voto (s.v.), per il calcolo del punteggio della formazione, automaticamente, il sito tenta di attivare una sostituzione.
La nostra lega prevede un numero massimo di 3 sostituzioni applicabili, attraverso il modulo dinamico (vv. punto 14).

 

13 Calciatore senza votoCasi particolari e 6 d'ufficio
Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè è stato giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. 

Casi particolari del calciatore senza voto 
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

bonus e malus
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
il portiere
il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato.

 

14 Modulo DinamicoAttivazione delle sostituzioni con cambio modulo
Nella nostra lega sarà attivo il Modulo Dinamico.
Diversamente dal Modulo Statico, con il Modulo Dinamico una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.
Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.
In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.
Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.
L'ordine con cui si procede in automatico a selezionare il prossimo giocatore disponibile è quello imposto all'atto dell'invio formazione, e cioè: 1) prima panchina difensore; 2) prima panchina centrocampo; 3) prima panchina attacco; 4) (eventuale) seconda panchina difensore; 5) (eventuale) seconda panchina centrocampo; 6) (eventuale) seconda panchina attacco.
Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto. Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.
In questo caso, se la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.

 

15 Modificatore della DifesaCome funziona il bonus del modificatore difesa
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

 

16 Tabella di Conversione Punteggi/GolCome si calcolano i gol negli Scontri diretti
(Solo per le leghe a Scontri diretti)
Considerando i "punteggi" come la somma dei voti e bonus/malus di ogni formazione, laTabella di Conversione (predefinita) dei punteggi in gol è la seguente:
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 69,5 punti 1 gol
Da 70 a 73,5 punti 2 gol
Da 74 a 77,5 punti 3 gol
Da 78 a 81,5 punti 4 gol
Da 82 a 85,5 punti 5 gol
Da 86 a 89,5 punti 6 gol
E così via (ogni 4 punti un gol).
La Tabella di Conversione è completamente personalizzabile in ogni lega ed è sempre visibile nella sezione "Dettagli Bonus/Malus" della Home lega.

 

17 Le classificheGenerale, Record e Scontri
Le Classifica Generale e Record sono presenti in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo), mentre la Classifica Scontri è presente soltanto nelle leghe a Scontri diretti.
Classifica Generale
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.
La Classifica Generale è presente in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo).
Classifica Record
Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, ovvero i punteggi massimi ottenuti nelle singole giornate.
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che per prima ha raggiunto tale record; nel caso lo stesso record fosse raggiunto nella stessa giornata si farà riferimento al momento dell’iscrizione alla lega come per la classifica generale.
La Classifica Record è presente in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo).
Classifica Scontri
Riporta il piazzamento, in perfetta analogia con la Serie A, di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta). Il risultato è gestito in base alla Tabella di Conversione Punteggi/Gol (personalizzabile per ogni lega).
In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che ha la migliore differenza reti, nel caso di uguale differenza reti si prenderà in considerazione la migliore posizione in classifica generale.

 

18 Fase eliminatoriaChi passa il turno
(Per le leghe a Scontri diretti che prevedono la fase finale)
In caso di pareggio in termini di gol (calcolati sulla base della Tabella di Conversione Punteggi/Gol), passa il turno la squadra con il punteggio formazione più alto (o somma dei 2 punteggi, se è prevista andata/ritorno).
Se il punteggio formazione (o la somma) è ancora in parità, passa il turno la squadra con la miglior differenza reti, relativa alla sola fase di qualificazione.
Nel caso estremo in cui anche la differenza reti coincidesse, passa il turno chi è piazzato meglio in Classifica Generale.

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 05-giu-2014 15:00, fino a 12-giu-2014 20:00
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