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Lega Fanta Europeo 2016

Responsabile lega: Albans
Competizione: Europei

Lega creata il 3 Giugno 2016 alle 10:47

Log Modifiche Impostazioni

Lega Fanta Europeo 2016

Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Scontri diretti (A gironi) + Fase eliminatoria
Durata: Dalla 1^ alla 7^ di campionato
Scontri diretti: Dalla 1^ alla 3^ di campionato
Fase eliminatoria: Dalla 4^ alla 7^ di campionato

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fase finale ad eliminazione (a sola andata) per 4 giornate:

Passano alla fase finale 16 squadre. Si parte con gli ottavi.

Fantamilioni iniziali: 250 ML€
Operazioni ammissibili: 50
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 3 7 7 6
Controllo limiti per ruolo: Attivo durante tutto il calciomercato
Giocatori Fuori Europei: Vendita Normale Costa 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Calciomercato weekend: In pausa nel weekend
Visibilità Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilità Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Statico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Classica(7 riserve / 2 per ruolo + portiere)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 72 punti Gol
Da 78 punti Gol
Da 84 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 96 punti Gol
Da 102 punti Gol
Da 108 punti Gol
Da 114 punti Gol
Da 120 punti 10° Gol
Oltre il 10° Gol Scaglione di 6 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

No Fasce con intorno di 4
No Intorno di 4
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
No Distacco +10 punti
No Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Differenza reti / Data iscrizione squadra

Regolamento

Regolamento Fantaeuropeo 2016


 

Il Fantacalcio

Il Fantacalcio è un fantasy game, ossia una simulazione che permette a chiunque di avere una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata degli Europei di calcio France 2016.

Dopo ogni giornata, la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, sulla base dei voti ottenuti, entrerà in classifica e potrà puntare alla vittoria del torneo.

Iscrizione al sito

Per poter partecipare a qualsiasi competizione bisogna prima di tutto essere iscritti al sito http://www.webfantacalcio.it/lega/fanta-europeo-2016/. Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, bisogna attivare l'account seguendo il collegamento inviato in automatico via email. L'iscrizione e tutte le attività del portale sono completamente gratuite.

Iscrizione Squadra

Una volta iscritti al sito, è possibile richiedere l'iscrizione di una squadra alla lega; l'iscrizione dev'essere prima accettata dal responsabile della particolare lega.

Se l'iscrizione è accettata, è possibile creare la propria rosa.

Quando si invia l'iscrizione della squadra, è possibile sceglierne il nome, il quale non può essere più modificato. In caso di errori di battitura, è comunque possibile richiedere la correzione direttamente ai gestori del sito.

Creazione Rosa

Il metodo di creazione della rosa, in base alle impostazioni della lega, può avvenire solo per selezione diretta dei giocatori.

Ogni lega mette a disposizione 250 fantamilioni e 50 operazioni di mercato (NB: viene considerata 1 operazione sia la vendita che l'acquisto, avete quindi a disposizione 25 compravendite durante tutto il torneo).

Al momento della creazione della rosa, il numero esatto di calciatori che devono essere scelti è 23. Nello specifico 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 6 attaccanti.

La lista dei calciatori dell'Europeo France 2016 (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento esclusivamente a La Gazzetta dello Sport (in particolare, sezione Magic+3).

Visibilità delle Squadre

I dati che si riferiscono alle squadre dei partecipanti (rose e e formazioni) sono visibili a tutti gli altri utenti.

Si fa eccezione riguardo la visibilità delle formazioni degli avversari, prima del limite orario di invio.

Calciomercato

Nel corso del fantaeuropeo, ogni fantallenatore ha la possibilità di modificare la rosa delle proprie squadre; è possibile vendere ed acquistare calciatori restando nei limiti imposti dalla lega per il numero di giocatori, i fantamilioni assegnati ed il numero di operazioni a disposizione.

Nota bene:

una vendita corrisponde ad UNA operazione di mercato;

un acquisto corrisponde ad UNA operazione di mercato.

Quindi per 50 operazioni si intendono 25 compravendite.

Il calciomercato è aperto dopo la fine dei gironi sino alla finale.

Schieramento Formazione

Prima di ogni giornata dell'Europeo France 2016 è possibile schierare la propria formazione di giornata e cioè selezionare, dalla propria rosa, gli 11 giocatori titolari e le riserve.

Il Calendario e la divisione delle singole Giornate sono descritti nel punto successivo.

Limite orario di invio

L'invio della formazione deve avvenire prima del limite orario di invio, relativo ad ogni giornata di gioco (visibile in ogni pagina del sito - in alto sulla destra).

Il limite orario viene impostato unicamente dai gestori del sito (a 15 minuti prima del primo incontro di giornata) e vale per tutte le leghe.

Una volta inviata e salvata la formazione, è possibile modificarla ogni volta che si vuole ma, chiaramente, sempre entro il limite appena descritto. Il sito memorizza la data e l'ora di ultima modifica di ogni formazione, rendendole visibili subito dopo la scadenza del limite orario.

Formazione non inviata

Se una squadra non invia la formazione per una giornata, il sito prende in considerazione l'ultima disponibile.

Formazione titolare

Oltre al portiere, la formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2

Panchina

La panchina classica a 7 riserve prevede nell'ordine: portiere, 1° difensore, 1° centrocampista, 1° attaccante, 2° difensore, 2° centrocampista e 2° attaccante. Il limite massimo di sostituzioni è 3.

Calendario Europeo France 2016

Divisione delle Giornate del Fantaeuropeo

L'Europeo di calcio UEFA 2016 prevede in tutto 7 giornate, 3 di qualificazione e 4 ad eliminazione diretta.

Il calendario ufficiale è accessibile dal sito web della UEFA, a questo indirizzo: http://it.uefa.com/uefaeuro/season=2016/matches/index.htm

1^ giornata: dal 10 al 14 Giugno

2^ giornata: dal 15 al 18 Giugno

3^ giornata: dal 19 al 22 Giugno

4^ giornata (Ottavi): dal 25 al 27 Giugno

5^ giornata (Quarti): dal 30 Giugno al 3 Luglio

6^ giornata (Semifinali): 6 e 7 Luglio

7^ giornata (Finale): dal 12 al 13 Luglio

NOTA: Non è prevista la finale terzo/quarto posto. Tuttavia nel nostro fantacalcio avverrà ugualmente per assegnare i premi delle relativi posizioni. Probabilmente questa sfida sarà gestita “a mano” dell'organizzatore poiché la piattaforma non lo prevede.

Voti e Bonus/Malus

Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene in automatico, con riferimento esclusivo ai voti La Gazzetta dello Sport (per i dettagli, vedi il punto successivo Dati Validi per il calcolo dei punteggi).

Al termine di ogni giornata del Europeo France 2016, ai singoli calciatori viene attribuito un voto. La propria squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati in formazione.

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio (ai fini del gioco) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.

Il punteggio dei singoli calciatori

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

Bonus:

+3 punti per ogni gol segnato

+1 punto per ogni assist servito

+3 punti per ogni rigore parato

Malus:

-0,5 punto per un'ammonizione

-1 punto per un'espulsione

-1 punto per ogni gol subito dal portiere

-2 punti per ogni autogol

-3 punti per ogni rigore sbagliato

Tempi supplementari

Tutto ciò che avviene in campo durante i tempi supplementari rientra normalmente nell'attribuzione dei bonus/malus.

Rigori dopo i supplementari

Nessun bonus/malus viene applicato riguardo i rigori finali, dopo i tempi supplementari. In particolare, non vengono assegnati: bonus gol e rigore parato, malus gol subito e rigore sbagliato.

Fonti dei voti e Variazioni di calendari

Per i voti, bonus e malus, valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, in particolare nella sezione Magic+3.

Per ammonizioni ed espulsioni, in caso di errori/sviste eclatanti, WebFantacalcio.it si riserva di verificare le decisioni della UEFA, come da comunicazioni ufficiali sul sito: (www.uefa.com). Anche in questo caso, non vi è comunque alcun obbligo di rettifica, in particolare per casi particolari quali, ad esempio, ammonizioni fuori dal campo di gioco.

Variazioni di calendari

Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno successivo, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio.

Il sito informerà tutti i partecipanti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo.

Assist

Ai fini del gioco, per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Perché non è stato assegnato questo o quell'assist?

In questo post, abbiamo raccolto alcune domande (e risposte) molto frequenti: http://www.webfantacalcio.it/@Staff.WF/blog/770/post-perche-non-e-stato-assegnato-questo-o-quell-assist/

Attivazione delle Sostituzioni

Nel caso in cui un giocatore della formazione titolare non prende voto (s.v.), per il calcolo del punteggio della formazione, automaticamente, il sito tenta di attivare una sostituzione.

L'attivazione della sostituzione è possibile per giocatori di pari ruolo e nell'ordine stabilito dalla panchina.

Se neanche una o più riserve di quel ruolo hanno preso voto, allora si potrà dire che quella formazione ha giocato in inferiorità numerica.

Nota: Il numero massimo di sostituzioni applicabili è 3.

Calciatore senza voto

Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè è stato giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

Calciatori (escluso il portiere)

il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;

il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);

il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato entro l'80° minuto (80° minuto compreso secondo tabellini UEFA) e termina la partita riceve sempre 5,5 punti d'ufficio indipendentemente dall’effettivo tempo giocato

il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo tabellini UEFA) riceve sempre 6 punti d'ufficio.

il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo tabellini UEFA) riceve 5,5 punti d'ufficio.

il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi).

il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (eventuali minuti di recupero inclusi) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:

se come malus ha subìto la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;

per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)

in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6)

Modificatore della Difesa

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra.

Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

La squadra ottiene:

+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7

+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7

+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

Tabella di Conversione Punteggi/Gol

Considerando i "punteggi" come la somma dei voti e bonus/malus di ogni formazione, la Tabella di Conversione dei punteggi in gol è la seguente:

Meno di 66 punti 0 gol

Da 66 a 71,5 punti 1 gol

Da 72 a 77,5 punti 2 gol

Da 78 a 83,5 punti 3 gol

Da 84 a 89,5 punti 4 gol

Da 90 a 95,5 punti 5 gol

Da 96 a 101,5 punti 6 gol

E così via (ogni 6 punti un gol).

Pari Merito

In caso di pari punti nella classifica scontri diretti si conteggeranno in ordine magic punti globali, gol fatti e differenza reti.

 

Le migliori terze saranno le squadre con più punti in classifica. In caso di parità si vedranno magic punti globali, gol fatti e differenza reti.

 

In caso di pari merito per ottavi, quarti semifinali e finali, il criterio per sciogliere la parità è quello di sommare i magic punti della sfida in questione.

 

Chi avrà totalizzato più magic punti avrà vinto la sfida ai tempi supplementari.

 

In caso di ulteriore parità si andrà ai calci di rigore. Si conteggeranno i magic punti dei 5 rigoristi designati (portiere titolare obbligatorio + 5 designati) e chi otterrà il punteggio maggiore passerà il turno.

 

NB: vale il magic voto del vostro rigorista, se non gioca o è considerato SV dal giornalista sarà calcolato zero (eccezione fatta in caso di SV del portiere verrà conteggiato 6). Il voto viene conteggiato come voto base, quindi senza conteggiare eventuali bonus e malus. I rigoristi dovranno essere indicati sul gruppo Facebook di volta in volta.

 

In caso di ulteriore parità si vedranno in ordine magic punti globali, miglior piazzamento nei gironi, gol fatti e differenza reti.

 

Struttura Premi (24 iscritti: 600 caramelle montepremi)

I premi sono divisi così come segue:

1° = 300 caramelle

2° = 150 caramelle

3° = 100 caramelle

4° = 50 caramelle

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 23-giu-2016 00:30, fino a 13-lug-2016 21:30
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