Home» Tutte le leghe» Lega FANTA CANA'

Lega FANTA CANA'

Responsabile lega: bagarospo
Competizione: Serie A

Lega creata il 17 Luglio 2017 alle 00:17

Log Modifiche Impostazioni

Lega FANTA CANA'

Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Tutti contro tutti
Generale: 1^-38^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 265 ML€
Operazioni ammissibili: 30
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 3 8 8 6
Controllo limiti per ruolo: Attivo durante tutto il calciomercato
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Normale Costa 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Calciomercato weekend: In pausa nel weekend
Visibilità Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilità Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Dinamico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Libera(Fino a 7 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1

Regolamento

FANTA CANA’ 2018/2019

 

 

REGOLAMENTO

 

 

Il nostro Fantacalcio non è altro che una simulazione che permette a ciascun partecipante di avere una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del campionato di Serie A.

Dopo ogni giornata, la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori sulla base dei voti ottenuti, ed alimenterà la classifica generale (a punteggio…esempi: 66, 69, 75, ecc…).

 

Ogni rosa dovrà essere formata obbligatoriamente da 25 giocatori suddivisi in 11 titolari, 7 riserve e 7 in tribuna (non saranno accettate rose con meno di 25 giocatori, quindi incomplete). Si avranno a disposizione 265 crediti con i quali acquistare 3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti e 6 Attaccanti.

 

Ogni singolo giocatore può essere acquistato da qualunque fanta/allenatore volesse averlo in rosa.

 

I crediti che dovessero avanzare dalla creazione della rosa si potranno utilizzare successivamente nelle finestre di mercato.

 

I moduli che si posso utilizzare per schierare settimanalmente la formazione sono solo e soltanto i seguenti: 3-4-3;  3-5-2;  4-5-1;  4-4-2;  4-3-3;  5-4-1;  5-3-2.

 

La formazione per ciascuna giornata di campionato, dovrà essere inserita nel sito www.webfantacalcio.it entro il termine stabilito che è sempre 15 minuti prima dell’inizio della prima partita di ogni giornata stessa di campionato, tenendo conto degli anticipi che caratterizzano ciascuna giornata.

 

 

 

SOSTITUZIONI

 

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il sistema, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso votazione.-

E’ questo il cosiddetto Modulo Dinamico con cui una formazione può cambiare automaticamente modulo, in base ai punteggi ricevuti dai giocatori schierati.

Il Modulo Dinamico permette di far scendere in campo una o più riserve che prendono voto ma che non rientrano nel modulo schierato.

In generale, se un giocatore titolare non prende voto, viene sostituito da un pari ruolo che subentra dalla panchina.

 

 

 

Con il Modulo Dinamico, si cerca comunque prima di sostituire il giocatore con un altro di stesso ruolo ma, nel caso in cui non siano disponibili o non abbiano preso voto, si procede ad inserire il primo giocatore disponibile (con voto) dalla lista dei panchinari, anche se di ruolo diverso, con l'unico vincolo che dopo il cambio, il modulo resti tra quelli consentiti.

Un esempio? Prendiamo una formazione con modulo schierato 3-4-3 con 7 giocatori in panchina. Supponiamo che un centrocampista titolare non prenda voto e non ci sono centrocampisti con voto in panchina. Supponiamo inoltre che sia disponibile in panchina un difensore che abbia preso voto.

Allora il difensore potrà scendere in campo ed il modulo risultante sarà quindi il 4-3-3.
In questo caso, se la lega prevede il modificatore della difesa, il difensore potrà anche partecipare al calcolo del modificatore stesso.

 

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

 

La panchina, composta sempre da un massimo di 7 giocatori, è libera ovvero si possono schierare i giocatori del ruolo che si desidera e nell’ordine preferito.-

 

 

 

 

PUNTEGGI BONUS/MALUS

 

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport al quale vanno eventualmente sommati i bonus e sottratti i malus sotto elencati:

 

BONUS :

+ 3 punti per ogni gol segnato;

+ 1 per ogni assist servito; per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;

+ 3 punti per ogni rigore parato.

 

MALUS:

-0,5 punto per un'ammonizione;

-1 punto per una espulsione;

-1 punto per ogni gol subito dal portiere;

-2 punti per ogni autogol;

-3 punti per ogni rigore sbagliato.

 

 

 

MODIFICATORE DIFESA

 

Il Modificatore della Difesa (Classico) è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra (cioè prendono voto).

Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

 

 

La squadra ottiene:

  • +6 punti di modificatore difesa se la media è >= 7
  • +3 punto di modificatore difesa se la media è >= 6.5 e < 7
  • +1 punto di modificatore difesa se la media è >= 6 e < 6.5

 

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO

 

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario (che di norma è ritenuto essere quello delle ore 15:00 della domenica) oppure sospese, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio (compresi i portieri).

Tale limite decade solo se le partite da recuperare vengono effettivamente giocate prima del turno successivo di campionato; in questo caso saranno ritenuti validi i voti della gazzetta.

Nel caso in cui il programma non attribuisse il 6 d’ufficio ai giocatori di cui sopra (perché magari si aggancia alla Gazzetta dello Sport che tratta in maniera diversa tali situazioni), sarà cura del Presidente provvedere alla modifica del punteggio totale delle singole formazioni (operazione consentita solo al Presidente stesso dal programma mediante aggiunta/sottrazione di crediti).-

 

 

 

OPERAZIONI DI MERCATO

 

La regola principale è che prima di comprare un nuovo giocatore bisogna venderne uno tra quelli in rosa; tale giocatore viene ceduto alla quotazione corrente (come riportato sulla Gazzetta dello Sport); i crediti corrispondenti a quest’ultima valutazione si sommano a quelli restanti. Se un giocatore viene venduto all’estero o in serie inferiore, la sua quotazione sarà l’ultima riportata nella Gazzetta dello Sport la settimana prima della sua partenza (e comunque mantenuta nell’elenco dei calciatori).

Attenzione: il numero massimo di operazioni di compra/vendita permesse è 30, ove una singola cessione o un singolo acquisto comportano l’utilizzo di una singola operazione (quindi se vendo un giocatore per comprarne uno al suo posto, “brucio” 2 operazioni).

E’ possibile riacquistare giocatori precedentemente venduti.-

 

Le finestre di mercato saranno tre:

  • Dopo la 9^ e prima della 10^ giornata;
  • Tutto il mese di gennaio e comunque prima della ripresa del campionato dopo la lunga sosta di gennaio e quindi dopo la 19^ e prima della 20^ giornata;
  • Dopo la 29^ e prima della 30^ giornata.-

 

Le 30 operazioni di compra/vendita possono essere utilizzate senza alcun limite nelle tre sessioni di mercato sopra indicate.-

 

All’apertura delle stesse finestre di mercato non è previsto alcun accredito straordinario.

 

Il numero massimo di operazioni di compra/vendita permesse è 30, ove una singola cessione o un singolo acquisto comportano l’utilizzo di una singola operazione (quindi se vendo un giocatore per comprarne uno al suo posto, “brucio” 2 operazioni).

 

 

 

VARIE

 

La quota di partecipazione è di Euro 40,00, da versare prima di iscriversi alla lega (per ovvie ragioni organizzative e di correttezza). A coloro che non dovessero versare la quota in anticipo, sarà rifiutata l’iscrizione al campionato.-

 

Se alla fine del campionato in classifica generale ci dovessero essere due o più squadre a pari punteggio (cosa assai improbabile ma possibile), si utilizzerà quale unica discriminante quella relativa al punteggio più alto ottenuto in una singola giornata di campionato. Se anche questo dovesse risultare uguale, si passerà al secondo miglior punteggio e così via.-

 

Per quanto riguarda i premi relativi ai due migliori punteggi di giornata ci si regola come segue: 10 Euro al miglior punteggio e 5 Euro al secondo miglior punteggio.

Nel caso in cui ci fossero due o più migliori punteggi uguali, le squadre interessate si divideranno i 15 Euro (10 del primo e 5 del secondo).-

Nel caso in cui ci fossero due o più secondi migliori punteggi uguali, le squadre interessate si divideranno i 5 Euro.-

 

Se qualche rosa si presentasse ad inizio campionato incompleta (quindi con meno di 25 giocatori), la formazione schierata settimanalmente subirà un -20 nel totale del punteggio per un massimo di 3 giornate; se dopo la terza giornata il fanta-allenatore non provvedesse a completare la propria rosa, la sua squadra verrebbe squalificata e quindi cancellata dal campionato (in tal caso la sua quota di partecipazione non sarà restituita, in quanto farà già parte integrante del montepremi totale).-

 

Nel caso in cui un giocatore dovesse venir meno ovvero morire durante la stagione, solo e soltanto in quel caso (e non, ad esempio, per i lungodegenti e gli infortunati a vario titolo e per vari periodi) il fanta-allenatore avrebbe la possibilità di sostituire quel giocatore con uno dello stesso ruolo e dello stesso valore massimo (es.: giocatore quotato 11 può essere sostituito con uno che abbia al massimo la quotazione di 11, senza tener conto di eventuali crediti giacenti).-

 

Se dovessero essere riscontrati palesi errori nell’attribuzione di bonus/malus da parte del programma (che, lo ricordo, si aggancia alla Gazzetta dello Sport), sarà cura del Presidente provvedere alla modifica del punteggio totale delle singole formazioni (operazione consentita solo allo stesso dal programma mediante aggiunta/sottrazione di crediti) laddove il caso stesso dovesse essere segnalato (non potendo, lo stesso Presidente, controllare nel dettaglio ogni singolo calciatore di ogni singola partita di ogni singola giornata).-

Tale circostanza sarà presa in considerazione rifacendosi a quanto riportato nei tabellini ufficiali delle singole partite e pubblicati nel sito della Lega di Serie A www.legaseriea.it solo e soltanto per l’attribuzione di AMMONIZIONI, ESPULSIONI, GOL/AUTOGOL (vedasi il caso eclatante del gol/autogol di Marusic/Perisic nella 38^ giornata del 2017/2018 che solo la Gazzetta ha considerato gol di Marusic con conseguente assist a Milinkovic-Savic) ovvero dei soli dati oggettivi (tralasciando gli assist e il voto del singolo giocatore che rientrano in una sfera più soggettiva del giornalista che segue e giudica l’incontro e i singoli giocatori).-

Laddove ci fossero casi meno eclatanti, ma comunque controversi, ci si atterrà comunque sempre e soltanto a quanto deciso dal sito www.webfantacalcio.it ribadendo il concetto che, solo sui tre punti precedenti si farà riferimento all’ufficialità di quanto riportato nel sito della Lega di Serie A www.legaseriea.it. (nulla si eccepirà, ad esempio, sull’eventuale decisione della Gazzetta, ad esempio, di giudicare con voto o con s.v. un giocatore che dovesse entrare dopo il 75esimo minuto di gioco).-

 

Infine, particolari casi non precisati meglio nei punti di questo regolamento e che potrebbero essere oggetto di controversie, saranno trattati direttamente dal Presidente con la famigerata regola del buon senso che contraddistingue e caratterizza da sempre tale figura.-  

 

 

 

 

ATTENZIONE: la nostra LEGA CANA’ inizia con la 1^ giornata di campionato reale e termina alla 38^ giornata di campionato reale.

 

Qualunque decisione relativa ai voti e/o al punteggio attribuito a ciascun giocatore è sempre e comunque subordinato all’insindacabilità di quanto pubblicato ed aggiornato nel sito www.webfantacalcio.it, tenendo conto di quanto riportato nei paragrafi precedenti.

 

Tutti i partecipanti sono vivamente pregati di leggere bene il presente regolamento (tratto sostanzialmente da quello del sito www.fantacalcio.it ma adattato e modificato in alcuni punti); ovviamente lì sono spiegati in modo generale (tenendo conto di tutte le possibili varianti e casistiche), ma nella nostra lega si troverà una sintesi delle stesse.

 

Se qualcuno, dopo aver letto il regolamento, dovesse avere dubbi in merito a qualsiasi cosa, potrà chiederle direttamente al Presidente/Responsabile di Lega (Graniglia Emanuele 331-3672812) oppure scrivere un messaggio sul gruppo whattsapp appositamente creato e dove tutti saremo inseriti.- 

 

Qualora ci si dimenticasse o non si riuscisse in tempo ad inserire la formazione di giornata nel sito, il programma terrà conto dell’ultima formazione inviata da quel fanta-allenatore per il calcolo del punteggio di giornata. Solo per la prima di campionato sarà assegnato il punteggio di 66 se la formazione non dovesse essere inviata.-

 

I premi della classifica generale saranno definiti subito dopo la chiusura delle iscrizioni ovvero il 17 agosto, salvo diverse comunicazioni a cura del Presidente.-

 

 

 

PREMI

 

CLASSIFICA GENERALE                              MIGLIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA

 

                                                                                     miglior punteggio 10 euro

                                                                               secondo miglior punteggio 5 euro

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: seguire i passi sotto riportati per iscriversi alla LEGA CANA’:

 

  1. Innanzitutto registrarsi nel sito www.webfantacalcio.it;
  2. Cliccando poi su LEGHE, andare a cercare FANTA CANA’ e chiederne l’iscrizione dando il nome alla propria squadra (nome di fantasia oppure il proprio nome e/o cognome);
  3. Se darete alla squadra un nome di fantasia, essendo per il Presidente impossibile identificarvi, siete invitati ad inviare un messaggio su whattsap per comunicare che quella squadra è la vostra, permettendo quindi di accettare la vostra richiesta di iscrizione alla lega;
  4. Dopo aver ricevuto l’ok per l’iscrizione (ed aver fatto pervenire al Presidente/Responsabile la quota d’iscrizione) si può già iniziare a consultare la lista dei giocatori (suddivisa per ruoli);
  5. Infine, dopo aver individuato i giocatori da inserire nella propria rosa, procedere al loro acquisto…la cosa è semplice e basta seguire ciò che vi apparirà dopo il login;
  6. UN CONSIGLIO: onde evitare problemi di vario tipo nel procedere con l’acquisto dei giocatori, scrivete prima tutto su un foglio di carta e poi, a conti fatti, procedete con gli acquisti, perché in caso di errori si “bruciano” delle operazioni (già successo nello scorso campionato).-
Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 23-ott-2018 16:00, fino a 27-ott-2018 14:30
Nessun messaggio in bacheca, finora. Scrivi tu per primo!