Home» Tutte le leghe» Lega Dscl Mondiale 2014

Lega Dscl Mondiale 2014

Responsabile lega: tezzeua
Competizione: Mondiale

Lega creata il 7 Giugno 2014 alle 00:52

Log Modifiche Impostazioni

Lega Dscl Mondiale 2014

Mondiali 2014
Stato: Iscrizioni chiuse
Tipo torneo: Tutti contro tutti
Generale: 1^-7^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 300 ML€
Operazioni ammissibili: 56
Calciomercato: Diretta dalla lista
Limiti per ruolo: 3 7 7 5
Controllo limiti per ruolo: Attivo durante tutto il calciomercato
Giocatori Fuori Mondiale: Vendita Normale Costa 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Calciomercato weekend: Sempre aperto
Visibilità Rose: Rose visibili dopo l'inizio
Visibilità Calciomercato: Operazioni visibili dopo l'inizio
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Statico
Modificatori: Nessun modificatore
Panchina: Libera(Fino a 10 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 66 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Massimo 1 squadra

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1

Regolamento

Introduzione ed Informazioni Generali

 

 

1-IL FANTACALCIO

Il Fantacalcio è un fantasy game, ossia una simulazione che permette a chiunque di avere una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata dei Mondiali di calcio Brasil 2014.

Dopo ogni giornata, la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, sulla base dei voti ottenuti, entrerà in classifica e potrà puntare alla vittoria del torneo.

2-ISCRIZIONE AL SITO

Per poter partecipare a qualsiasi competizione bisogna prima di tutto essere iscritti al sito. Dopo aver compilato il modulo di iscrizione, bisogna attivare l'account seguendo il collegamento inviato in automatico via email. L'iscrizione e tutte le attività del portale sono completamente gratuite.

3-DATI PERSONALI

In qualsiasi momento è possibile modificare i propri dati dalla pagina del profilo, ad eccezione del Nome e Cognome; se saranno forniti dati palesemente fittizi, i gestori del sito potranno insindacabilmente cancellare l'account. 
Dev'essere fornito un indirizzo e-mail valido e soltanto opzionalmente il proprio numero di telefono.Questi dati non saranno in nessun modo ceduti a terzi e saranno utilizzati per comunicazioni e attività relative al sito. E' possibile decidere se rendere pubblico il proprio indirizzo e-mail ed è sempre possibile, inoltre, decidere se ricevere oppure no le email di alert e di aggiornamento.

In ogni caso, il numero di telefono eventualmente fornito, non sarà mai visibile agli altri utenti. E' possibile, infine, in ogni momento, modificare la propria password di accesso all'account. Se un utente dimentica la propria password di accesso all'account, può avviare la procedura per impostarne una nuova, cliccando sul pulsante Password dimenticata?, sempre presente nel modulo di Login.

4-ELIMINAZIONE DI UN ACCOUNT

Ogni utente ha il diritto di richiedere la cancellazione del proprio account dal sito. L'eliminazione dev'essere richiesta inviando un'email a info@webfantacalcio.it  e scrivendo dall'indirizzo email collegato all'account di cui si richiede l'eliminazione stessa. Se l'account da rimuovere è collegato ad una o più squadre iscritte, le stesse squadre verranno assegnate ad utenti fittizi o reali, in base all'esigenza. Questo per garantire continuità del gioco nella lega stessa. Se l'account da rimuovere è collegato ad un utente responsabile di una o più leghe, prima di eliminare l'account, i gestori del sito potranno prima cercare un utente che lo sostituisca nella gestione della/e lega/he. Presenza negli indici dei motori di ricerca Una volta eliminato un account dal sito, i dati dell'utente potrebbero restare ancora per un po' negli indici dei motori di ricerca (ad esempio Google, Bing, Yahoo!), fino a quando questi non effettueranno nuove scansioni e non aggiornerannno i loro contenuti.

Squadre, Rose e Formazioni

5-ISCRIZIONE SQUADRA

Una volta iscritti al sito, è possibile richiedere l'iscrizione di una o più squadre ad una lega. Se la lega richiede l'approvazione, l'iscrizione dev'essere prima accettata dal responsabile della particolare lega. Se l'iscrizione è accettata, è possibile creare la propria rosa. Quando si invia l'iscrizione della squadra, è possibile sceglierne il nome, il quale non può essere più modificato. In caso di errori di battitura, è comunque possibile richiedere la correzione direttamente ai gestori del sito.

6-CREAZIONE ROSA

Il metodo di creazione della rosa, Avviene per selezione diretta dei giocatori quindi senza Asta. I fantamilioni a disposizione sono 300. La rosa deve essere cosi’ composta: 3 portieri, 7 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti per un totale di 22 giocatori. La lista dei calciatori del Mondiale Brasil 2014 (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento al team Fantacalciamo.

7-VISIBILITA’ DELLE SQUADRE

I dati che si riferiscono alle squadre dei partecipanti (rose e e formazioni) sono visibili a tutti gli altri utenti. Si fa eccezione riguardo la visibilità delle formazioni degli avversari, prima del limite orario di invio.

8-CALCIOMERCATO

I cambi a disposizione per tutto il mondiale sono 56 e possono essere impiegati a piacimento.

 

Nota:

  • una vendita corrisponde ad UNA operazione di mercato;
  • un acquisto corrisponde ad UNA operazione di mercato.

 

INIZIATO IL MONDIALE IL MERCATO SARA’ CHIUSO E RIAPERTO IN QUESTI PERIODI:

 

DALLA CHIUSURA DELLA 3ª GIORNATA FINO ALL’APERTURA DELLA 4ª (OTTAVI)

DALLA CHIUSURA DELLA 4ª GIORNATA FINO ALL’APERTURA DELLA 5ª (QUARTI)

DALLA CHIUSURA DELLA 5ª GIORNATA FINO ALL’APERTURA DELLA 6ª (SEMIFINALI)

9-schieramento formazione

Prima di ogni giornata del Mondiale Brasil 2014 è possibile schierare la propria formazione di giornata e cioè selezionare, dalla propria rosa, gli 11 giocatori titolari e le riserve. Il Calendario e la divisione delle singole Giornate sono descritti nel punto successivo.

Limite orario di invio

L'invio della formazione deve avvenire prima del limite orario di invio, relativo ad ogni giornata di gioco (visibile in ogni pagina del sito - in alto sulla destra).

Il limite orario viene impostato unicamente dai gestori del sito (a 15 minuti prima del primo incontro di giornata) e vale per tutte le leghe. Una volta inviata e salvata la formazione, è possibile modificarla ogni volta che si vuole ma, chiaramente, sempre entro il limite appena descritto. Il sito memorizza la data e l'ora di ultima modifica di ogni formazione, rendendole visibili subito dopo la scadenza del limite orario.

Formazione non inviata

Se una squadra non invia la formazione per una giornata, il sito prende in considerazione l'ultima disponibile. Se nella prima giornata una squadra non schiera la formazione viene eliminata dalla competizione.

Formazione titolare

Oltre al portiere, la formazione titolare deve essere conforme ad uno dei seguenti moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2

Panchina

La panchina e’ libera e non prevede alcun ordine sulle riserve. Il numero massimo di riserve e’ di 10. In questo caso, quindi, è il fantallenatore che decide l'ordine delle riserve.

10-calendario mondiale brasile 2014

Il Mondiale di calcio FIFA prevede in tutto 7 giornate, 3 di qualificazione e 4 ad eliminazione diretta.

Il calendario ufficiale è accessibile dal sito web della FIFA, a questo indirizzo:http://www.fifa.com/worldcup/matches/index.html

  • 1^ giornata: dal 12 al 17 Giugno
  • 2^ giornata: dal 17 al 22 Giugno
  • 3^ giornata: dal 23 al 26 Giugno
  • 4^ giornata (Ottavi): dal 28 Giugno all'1 Luglio
  • 5^ giornata (Quarti): dal 4 al 5 Luglio
  • 6^ giornata (Semifinali): dal 8 al 9 Luglio
  • 7^ giornata (Finale e Finale 3° posto): dal 12 al 13 Luglio

ATTENZIONE: il calendario prevede già nella 1^ giornata una sovrapposizione con la 2^. L'incontro Brasile-Messico (2^ giornata), infatti, si disputerà PRIMA che venga giocata l'ultima partita della 1^ giornata. Per far fronte a questa situazione, si potrà inviare la formazione per la 2^ giornata PRIMA che vengano effettivamente calcolati i risultati della 1^ giornata.

Calcolo dei punteggi

11-voti e bonus/malus

Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene in automatico, con riferimento ai voti in esclusiva di Fantacalciamo (per i dettagli, vedi il punto successivo Dati Validi per il calcolo dei punteggi). Al termine di ogni giornata del Mondiale Brasil 2014, ai singoli calciatori viene attribuito un voto. La propria squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati in formazione. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio (ai fini del gioco) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.

Il punteggio dei singoli calciatori

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'addetto di Fantacalciamo. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

Bonus:

+3 punti per ogni gol segnato

+1 punto per ogni assist servito

+3 punti per ogni rigore parato

Malus:

-0,5 punto per un'ammonizione

-1 punto per un'espulsione

-1 punto per ogni gol subito dal portiere

-2 punti per ogni autogol

-3 punti per ogni rigore sbagliato

Per gol, autoreti, ammonizioni ed espulsioni, valgono le decisioni del Tabellino FIFA (online su www.fifa.com)

Per gli assist, vedi i dettagli nel punto successivo.

Tempi supplementari

Tutto ciò che avviene in campo durante i tempi supplementari rientra normalmente nell'attribuzione dei bonus/malus.

Rigori dopo i supplementari

Nessun bonus/malus viene applicato riguardo i rigori finali, dopo i tempi supplementari. In particolare, non vengono assegnati: bonus gol e rigore parato, malus gol subito e rigore sbagliato.

12-dati validi per il calcolo del punteggio

Per i voti, assist, rigori (parati o sbagliati), valgono solo ed esclusivamente i dati forniti dalla redazione di Fantacalciamo.

Per gol, autoreti, ammonizioni ed espulsioni, valgono le decisioni del Tabellino FIFA (online su www.fifa.com) Variazioni di calendari Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.Il sito informerà tutti i partecipanti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo.

Tutti gli incontri previsti dal calendario regolare del Mondiale Brasil 2014 non prevedono applicazione del 6 d'ufficio.

13-assist

Ai fini del gioco, per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Definizione di assist

Si verifica una condizione di "assist" quando il calciatore effettua un passaggio volontario ad un suo compagno di squadra e quest'ultimo realizza, grazie ad esso, un gol senza dover dribblare nessun avversario, portiere escluso.

Un assist effettuato su rimessa laterale, rimessa dal fondo, calcio di punizione e calcio d'angolo viene considerato assist a prescindere dalla volontarietà del passaggio.

Requisiti fondamentali per l'assegnazione di un assist

I requisiti fondamentali per l'assegnazione di un assist quindi sono:

la volontarietà del passaggio (almeno nelle situazioni dinamiche);

il vantaggio che l'assistman procura al marcatore con la sua giocata deve essere evidente, deve metterlo in condizioni di segnare; non tutti i passaggi che precedono una rete sono considerati assist; il marcatore non deve dribblare, disorientare o superare alcun avversario (portiere escluso) mentre è in possesso del pallone; anche una finta talvolta può invalidare l'assist.

Non esiste un limite di percorrenza che il marcatore può fare palla al piede; il marcatore può ricevere la sfera anche poco dopo il proprio centrocampo (pensiamo ad esempio ad una situazione di contropiede) e se l'assist è stato degno di nota, come un grande filtrante o un lancio preciso, questo viene assegnato a prescindere dalla distanza percorsa dal marcatore e/o dal numero di tocchi che esegue quest' ultimo, ovviamente tutto in conformità con i tre requisiti fondamentali. Caso problematico sono gli assist assegnati e non per tiri scoccati fuori area, questo perché aumenta in qualche modo la discrezionalità che concerne la reale situazione di vantaggio che l'assistman procura al marcatore.

Tutto sta nella divisione del merito che non sempre è evidente alla prima occhiata e spesso necessita di un'accurata analisi della situazione di gioco.

Da determinare c'è quindi il secondo requisito che risulta più che mai fondamentale ai fini dell'assegnazione dell'assist: la decisione cadrà sul se e in che misura l'assistman con il suo passaggio abbia creato i presupposti per andare al tiro e/o abbia creato una situazione di vantaggio come uno smarcamento o una torre per un proprio compagno di squadra. Se al contrario il suo è un semplice passaggio che solo un'invenzione o una giocata talentuosa o fortunosa del marcatore abbia saputo tramutare in rete, l'assist non può certo essere assegnato.

Non sono tutti assist!

Non tutti i passaggi che vengono effettuati prima di un gol possono essere considerati assist, in quanto essi devono sottostare a determinati requisiti.

Non è da considerarsi assist un tiro diretto verso la porta che viene intercettato da un proprio compagno di squadra che va in rete (è a discrezione della redazione valutare se il calcio era un tiro verso la porta o un passaggio volontario al proprio compagno di squadra). Non è da considerarsi assist un passaggio vincente che viene vanificato dall'errore del marcatore che prima di segnare compie due giocate intervallate dall'intervento di un terzo elemento che sia esso un avversario, un legno o l'arbitro. Es. Assist per l'attaccante che tira, coglie il palo, raccoglie la respinta del palo e insacca (assist non valido).

Non è da considerarsi assist un passaggio o un qualunque calcio alla sfera che non sia supportato dall'intenzione di servire un passaggio e manca quindi della volontarietà di servire il proprio compagno di squadra. (E' a discrezione della redazione valutare la volontarietà del passaggio). Es. un controllo sbagliato di un calciatore può mettere involontariamente in condizione di segnare un proprio compagno di squadra. Non è da considerarsi assist un passaggio vincente la cui volontarietà sia stata vanificata dall'intervento di un terzo elemento sia esso un avversario o un compagno di squadra. Es. calciatore A che passa a calciatore B che fa ?il velo? lasciando passare il pallone senza toccarlo che finisce al calciatore C che va in rete. Nonostante non ci sia nessun tocco e nessuna variazione della traiettoria della sfera la finta del calciatore B vanifica la volontarietà dell'assist in quanto il passaggio era destinato a se stesso. L'impossibilità di leggere le intenzioni del calciatore A e l'impossibilità di conoscere l'esistenza di uno schema di gioco ad hoc e quindi una certa volontarietà di movimenti ci obbliga a prendere decisioni lineari per questo tipo di situazioni e simili. Non è da considerarsi assist un passaggio vincente che prima di arrivare al marcatore subisce una marcata deviazione da parte di un avversario (o di un legno) che ne altera in modo consistente la traiettoria e/o la velocità, mutando in modo notevole il normale svolgersi dell'azione e delle tempistiche di gioco, sia essa una deviazione volontaria o involontaria. Non è da considerarsi assist il tocco corto in una punizione indiretta (a prescindere dalla distanza dalla porta) che il tiratore trasforma in rete. Nonostante sia un calcio piazzato questo tipo di situazione non ci permette di concedere un assist a un calciatore che tocca semplicemente la sfera per regolamento (punizione in seconda) e al massimo per far guadagnare un angolo di tiro maggiore al suo compagno di squadra che ha tutto il merito dell'eventuale marcatura. Per tutti casi dubbi non elencati sopra, la redazione, di volta in volta si esprimerà tenendo conto delle disposizioni e dei requisiti fondamentali, di casi analoghi precedenti e con una buona dose di buon senso.

14-attivazione dello sostituzioni

Nel caso in cui un giocatore della formazione titolare non prende voto (s.v.), per il calcolo del punteggio della formazione, automaticamente, il sito tenta di attivare una sostituzione.

L'attivazione della sostituzione è possibile per giocatori di pari ruolo e nell'ordine stabilito dalla panchina. Se neanche una o più riserve di quel ruolo hanno preso voto, allora si potrà dire che quella formazione ha giocato in inferiorità numerica. La lega dscl mondiali 2014 prevede un massimo di 3 sostituzioni.

15-calciatore senza voto

Ogni qual volta un calciatore non riceve il voto (non per omissione o refuso, ma perchè è stato giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

Casi particolari del calciatore senza voto

In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

bonus e malus

il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

il portiere

il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) indipendentemente dal tempo giocato.

16-le classifiche

Classifica Generale

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata. In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.

La Classifica Generale è presente in tutte le leghe (con qualsiasi tipo di torneo).

 

 

 

 

 

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 06-lug-2014 18:30, fino a 08-lug-2014 18:30
Nessun messaggio in bacheca, finora. Scrivi tu per primo!