COMUNICAZIONE IMPORTANTE

WebFantacalcio.it si prende una pausa.

Dopo almeno 13 anni di attività e tanti traguardi raggiunti insieme a voi tutti, è giunto per noi il momento di appendere le scarpette al chiodo.

Impossibile nascondere completamente l'amarezza, ma è ormai ufficiale: non organizzeremo la prossima stagione 2019/2020.

Sperando di avervi dato sufficiente preavviso, in modo che possiate avere il tempo per riorganizzarvi in altri modi, non ci resta che ringraziarvi per la vostra partecipazione e soprattutto per la passione che avete sempre dimostrato negli anni.

In bocca al lupo e alla prossima!

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Lega Dilettanti allo Sbaraglio

Responsabile lega: gfran91
Competizione: Serie A

Lega creata il 29 Agosto 2014 alle 14:27

Log Modifiche Impostazioni

Lega Dilettanti allo Sbaraglio

Stato: Iscrizioni aperte
Iscrizioni aperte da 18-ago-2015 13:00 a fine campionato
Tipo torneo: Scontri diretti (Girone unico)
Generale: 1^-38^
Scontri diretti: 1^-38^

Dettagli e Opzioni di Gioco

Fantamilioni iniziali: 300 ML€
Operazioni ammissibili: 20
Calciomercato: Asta a Busta Chiusa
Visibilità durante l'asta: Tutto nascosto fino al termine
Visibilità FML Puntati: Visibili agli avversari
Visibilità timer: I timer sono visibili
Pari migliore offerta: Aggiudica al primo miglior offerente
Durata asta: 72 ore
Tempo addizionale: No
Tempo shift: No
Base d'Asta: Valore fisso: 1 ML€
Max Aste Lega:
Max Aste Squadra:
Limiti per Ruolo: 3 8 8 6
Trattative private: Sì
Vendita al mercato: Alla Quotazione corrente del giocatore
Giocatori Fuori Serie A: Vendita Libera + 1 operazione
Apertura Calciomercato: Periodo impostato dal responsabile
Modulo Formazione: Utilizzo Modulo Dinamico
Modificatori: Difesa (Classico)
Panchina: Libera(Fino a 10 riserve)
Limite sostituzioni: 3
Punteggio di ingresso: 60 punti per ogni giornata persa
Formazione non inviata: Recupero ultima formazione disponibile
Max squadre per utente: Un numero qualunque di squadre

Dettagli Bonus/Malus

Assist: Assist +1 +1 +1 +1
Gol (non decisivo): Gol +3 +3 +3 +3
Gol Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Pareggio: Gol +3 +3 +3 +3
Gol Rigore Vittoria: Gol +3 +3 +3 +3
Rigore Parato: Rigore parato +3
Extra Porta Inviolata: Porta Inviolata +0
Ammonizione: Ammonizione -0.5 -0.5 -0.5 -0.5
Espulsione: Espulsione -1 -1 -1 -1
Autorete: Autogol -2 -2 -2 -2
Rigore Sbagliato: Rigore sbagliato -3 -3 -3 -3
Gol Subìto: Gol subìto -1
Gol Subìto Rigore: Gol subìto -1
Extra Fattore Campo: +0

Tabella di Conversione Gol/Punteggi:

Da 66 punti Gol
Da 72 punti Gol
Da 78 punti Gol
Da 84 punti Gol
Da 90 punti Gol
Da 96 punti Gol
Da 102 punti Gol
Da 108 punti Gol
Da 114 punti Gol
Da 120 punti 10° Gol
Oltre il 10° Gol Scaglione di 6 punti.

Opzioni Assegnazione Gol e Vittoria:

No Fasce con intorno di 4
No Intorno di 4
No Meno di 60 punti (e distacco di 6 punti)
No Distacco +10 punti
Sì Sconfitta a tavolino

Ordine Classifica Scontri

PUNTI / Differenza reti / Punti Classifica Generale / Gol fatti / Data iscrizione squadra

Regolamento

REGOLE BASE

 

Il Fantacalcio è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2016-2017; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori.

Il gioco consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2016-2017.

Il partecipante ha a disposizione 300 Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori:

 

3 portieri

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

 

Il partecipante non potrà spendere più di 300 Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori sopra indicati.

Il partecipante potrà acquistare tali giocatori esclusivamente durante il periodo di calciomercato.

 

CALCIOMERCATO

Una volta aperta la finestra di calciomercato, il partecipante potrà acquistare i 25 giocatori scegliendoli dalla apposita lista di calciatori di Serie A, reperibile nella sezione "Operazioni Calciomercato" nella pagina profilo della propria squadra.

La lista dei calciatori di Serie A (e le rispettive quotazioni) viene pubblicata sul sito e tenuta aggiornata, facendo riferimento a La Gazzetta dello Sport (in particolare, sezione Magic+3).

 

ACQUISTO DEI GIOCATORI

 

La creazione della rosa avviene tramite il metodo ASTA A BUSTA CHIUSA.

Il portale offre la possibilità di svolgere il calciomercato effettuando delle aste su ogni giocatore. In questo modo ogni rosa avrà giocatori diversi dalle altre rose della lega.

Con questo metodo, il giocatore sarà assegnato alla squadra che avrà fatto l'offerta più alta.

La base d'asta di ogni giocatore sarà il valore fisso di 1 milione.

Nell'Asta a Busta Chiusa non ci sono rilanci sull'offerta di una squadra.

Ogni squadra fa una offerta segreta per ogni giocatore, che può modificare per tutta la durata dell'asta.

Alla scadenza dell'asta, ogni giocatore viene assegnato alla squadra che ha fatto l'offerta più alta.

In questa modalità la visibilità della squadra che risulta miglior offerente è sempre nascosta. Ad asta in corso è possibile visualizzare il nome della squadra offerente e il numero di offerte ricevute da un determinato calciatore.

A parità di offerta, il giocatore sarà assegnato alla squadra che ha offerto per prima.

Ovviamente il numero di offerte che si possono effettuare è pari al numero di giocatori consentiti per ciascun ruolo.

Nella sezione Aste in corso è possibile visualizzare la lista dei giocatori per cui è stata presentata almeno un'offerta.

Quando viene fatta un'offerta per un giocatore, a destra del nome di quest'ultimo compare un timer, pari alla durata dell'intera finestra di calciomercato. Tale timer è solo precauzionale, viene utilizzato per evitare che un'offerta si concluda prima della chiusura del calciomercato. 

(Per cui, facendo un esempio, se offrendo un'ora prima della chiusura del calciomercato il timer indica che rimangono ancora 3 giorni per la conclusione dell'offerta, non preoccupatevi, perchè quando la finestra di calciomercato verrà chiusa, di conseguenza verranno chiuse tutte quante le aste, e il calciatore sarà assegnato al miglior offerente.)

 

OPERAZIONI

Ogni fantallenatore ha a disposizione un determinato numero di operazioni di mercato, attraverso le quali potrà vendere o acquistare un giocatore.

Da notare che

  • UNA vendita corrisponde ad UNA operazione di mercato
  • UN aquisto corrisponde ad UNA operazione di mercato

Nella prima finestra di calciomercato le operazioni saranno pari al numero consentito di giocatori per squadra.

Successivamente, alle squadre che non sono riuscite a completare la rosa nella prima parte di mercato, verranno assegnate un numero di operazioni pari al numero di giocatori mancanti.

 

 

SESSIONI DI CALCIOMERCATO

Dopo aver completato la rosa di 25 giocatori obbligatori, ci sarà una sessione di fantamercato al termine del calciomercato reale, per avere la possibilità di inserire anche i nuovi acquisti della serie A. Nel periodo che va dalla prima asta a quella di riparazione successiva al 31 agosto, è possibile trattare privatamente con le altre squadre partecipanti al torneo, non è possibile invece effettuare operazioni vendendo o acquistando dal mercato, pena la detrazione di 4 punti dalla classifica scontri diretti.

Dopo la chiusura del calciomercato reale (prima della terza giornata di serie A), si aprirà UNA SOLA asta, in cui sarà possibile vendere o acquistare senza limiti di operazioni sia dal mercato che dalle altre squadre. Come già scritto precedentemente, al termine di tale asta si potranno avere anche meno di 25 giocatori in rosa, per cui è consigliato prestare particolare attenzione perchè non sono previste ulteriori aste fino alla successiva sessione di fantamercato.

 

SESSIONI

 

Le sessioni di fantamercato sono previste al termine della 8°-14°-20°-26°-32° giornata di serie A. Prima della 8° giornata saranno assegnate a ciascuna squadra 20 operazioni. Tali operazioni potranno essere utilizzate a proprio piacimento durante le sessioni di fantamercato. Durante il fantamercato relativo alla 20°  giornata, tutte le squadre riceveranno 10 operazioni extra. Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente.

 

 

COMPRAVENDITA

I giocatori possono essere venduti sia al mercato ad un prezzo pari alla valutazione corrente, sia ad un'altra squadra della lega tramite trattativa privata. Nella trattativa privata le due squadre possono concordare il prezzo in precedenza e poi procedere alla vendita.

 

Nel caso in cui un giocatore appartenente ad una squadra della lega dovesse lasciare la Serie A, verrà accreditato alla squadra appartenente un numero di milioni pari alla valutazione corrente, e l'accredito di una operazione di mercato.

 

LA ROSA

Completato l'acquisto iniziale obbligatorio di 25 giocatori (successivamente se ne potranno avere anche meno, in base alle scelte del fantallenatore), il partecipante può procedere all'invio della formazione, utilizzando uno tra i moduli proposti, e schierando 11 titolari più 10 panchinari (in base alle sue preferenze)

La formazione dev'essere creata e salvata entro 15 minuti prima della prima partita reale di ogni giornata di campionato.

Se il partecipante non invierà la rosa per tempo, verrà considerata la formazione della giornata precedente.

Se il partecipante non invierà la prima formazione, riceverà un punteggio base pari a 60 punti.

Il gioco prevede il cambio modulo nel corso della partita. Se, ad esempio, ad una squadra che gioca con il modulo 3-4-3 manca un attaccante, in automatico cambierà modulo passando dal 3-4-3 al 3-5-2, facendo subentrare un centrocampista al posto dell attaccante mancante. Tali impostazioni sono configurabili nella sezione "Invia Formazione".

 

CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il calcolo del punteggio di ogni formazione avviene in automatico, con riferimento ai voti deLa Gazzetta dello Sport 

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un voto. La propria squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno i calciatori schierati in formazione.

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio (ai fini del gioco) e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito i titolari che non hanno ricevuto voto.

 

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

 

Bonus:

  • +3 punti per ogni gol segnato
  • +1 punto per ogni assist servito
  • +3 punti per ogni rigore parato

Malus:

  • -0,5 punto per un'ammonizione
  • -1 punto per un'espulsione
  • -1 punto per ogni gol subito dal portiere
  • -2 punti per ogni autogol
  • -3 punti per ogni rigore sbagliato

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario,superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Il sito informerà tutti i partecipanti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo.

Ai fini del gioco, per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna,senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.

Gazzetta dello sport ha rilasciato delle novità in merito che potete consultare qui:

http://www.gazzetta.it/calcio/fantanews/12-08-2015/assist-bonus-fantacalcio-come-cambia-magic-regolamento-120920785593.shtml 

 

Nel caso in cui un giocatore della formazione titolare non prenda voto (s.v.), per il calcolo del punteggio della formazione, automaticamente, il sito tenta di attivare una sostituzione.

L'attivazione della sostituzione è possibile per giocatori di pari ruolo e nell'ordine stabilito dalla panchina.

Se neanche una o più riserve di quel ruolo hanno preso voto, allora si potrà dire che quella formazione ha giocato in inferiorità numerica.

 

Gazzetta dello sport ha rilasciato novità anche in merito all'assegnazione del voto d'ufficio/senza voto:

http://sosfanta.it/la-gazzetta-fa-chiarezza-ecco-le-regole-sui-senza-voto-nel-dettaglio-e-sulle-partite-rinviate/

 

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra (cioè prendono voto).

Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tale punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

La squadra ottiene:

+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7

+3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7

+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5

 

 

Classifica 

 

GENERALE

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei punteggi ottenuti in ogni singola giornata.

In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che è stata iscritta per prima alla lega.

RECORD

Riporta il piazzamento di tutte le squadre iscritte in base ai punteggi ottenuti nella singola giornata, ovvero i punteggi massimi ottenuti nelle singole giornate.

In caso di pari merito tra due o più squadre occuperà la posizione migliore la squadra che per prima ha raggiunto tale record; nel caso lo stesso record fosse raggiunto nella stessa giornata si farà riferimento al momento dell’iscrizione alla lega come per la classifica generale.

SCONTRI

Riporta il piazzamento, in perfetta analogia con la Serie A, di tutte le squadre iscritte in base alla somma dei risultati ottenuti (3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 per la sconfitta). Il risultato è gestito in base alla Tabella di Conversione Punteggi/Gol e può variare in base alle Opzioni di assegnazione Gol e Vittoria.

In caso di pari merito tra due o più squadre, verrà applicato il seguente criterio di ordinamento:

  • PUNTI / Differenza reti / Gol fatti / Punti Classifica Generale / Data iscrizione squadra

Prima della prima partita di campionato, il sito creerà in automatico il calendario.

 

                                                                                 NOVITA'

 

PUNTI CLASSIFICA

 

Da quest'anno (a fine campionato) i primi 3 classificati nella classifica generale riceveranno un bonus punti nella classifica scontri diretti:

  • PRIMO CLASSIFICATO        ---->  +5 PUNTI
  • SECONDO CLASSIFICATO  ----> +3 PUNTI
  • TERZO CLASSIFICATO        -----> +1 PUNTO

 

 

PENALITA'

Qualora il partecipante non dovesse riuscire a completare l'acquisto obbligatorio di 25 giocatori iniziali a causa della mancanza di fantamilioni, l'allenatore: 

1) dovrà vendere al mercato (alla quotazione corrente) il giocatore pagato di più (nel caso in cui ci siano più calciatori allo stesso prezzo, dovrà vendere il primo in ordine alfabetico) e non potrà più ricomprarlo durante quell'asta

2) riceverà una penalità pari a 6 PUNTI dalla classifica scontri

- Qualora il partecipante dovesse vendere al mercato un qualsiasi giocatore (di serie A) durante una sessione di completamento rose, riceverà una penalità pari a 4 PUNTI dalla classifica scontri, e tale operazione verrà annullata.

 

ASSEGNAZIONE GOL

 

Le fasce dei gol sono state modificate secondo le regole della gazzetta dello sport.

I gol segnati da una squadra verranno stabiliti tramite la seguente tabella di conversione punteggio/gol:

 

MENO DI 66 PUNTI --> 0 GOL

DA 66 PUNTI --> 1 GOL

DA 72 PUNTI --> 2 GOL

DA 78 PUNTI --> 3 GOL

DA 84 PUNTI --> 4 GOL

DA 90 PUNTI --> 5 GOL

DA 96 PUNTI --> 6 GOL

(E poi ogni 6 punti un gol)

 

 

 

QUOTA E PREMI

I partecipanti dovranno versare una quota di iscrizione pari a 20 euro entro la fine del campionato.

I premi saranno così distribuiti:

  •  PRIMO CLASSIFICATO : premio in denaro pari a 100 euro
  •  SECONDO CLASSIFICATO : premio in denaro pari a 65 euro
  •  TERZO CLASSIFICATO : premio in denaro pari a 35 euro

(con riferimento alla classifica scontri diretti, bonus piazzamento classifica generale inclusi)

 

Qualore il partecipante dovesse decidere di rinunciare al gioco, dovrà comunque versare l'intera quota dovuta e verrà assegnato un punteggio dato dall'ultima formazione comunicata (Campionato classifica) e sconfitta a tavolino per 3-0 (Campionato scontri diretti).

 

 

Hanno versato la quota di iscrizione:

Hercules (30.09.2016)

The Dark Puddasc (30.09.2016)

Gggianfrancochi? (29.04.2017)

Giorgilandia (14.05.2017)

Soresina (30.05.2017)

Mizzica (05.06.2017)

Furrrmine (07.06.2017)

A.C. Picchia (07.06.2017)

 

BUON CAMPIONATO A TUTTI

Stato calciomercato: Chiuso
Periodo di apertura: da 20-apr-2017 11:00, fino a 21-apr-2017 23:00
drgnoni.antonio
alla fine...giustizia ete fatta
1 Giugno 2015 alle 21:41
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Axxxxs
che ********.....
29 Maggio 2015 alle 18:09
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s.venneri
all' urtimu a vidi :D
28 Maggio 2015 alle 22:49
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xdelox
Funziona sta bacheca? Non l'avevo mai notata...
28 Maggio 2015 alle 17:21
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